Con il ritorno del Vinitaly torna anche i dati e le statistiche relative alla GDO e speriamo qualche spunto di riflessione e analisi nuovo. Oggi vi propongo i dati pubblicati in collaborazione con IRI da Vinitaly che mettono in fila le denominazioni di vino per vendite. La classifica continua (a mio modo inspiegabilmente) a essere fatta in ordine di volume e non di valore, ma lasciamo stare. I dati pubblicati non sono completi come quelli del 2020 (che mi aveva fornito direttamente IRI) ma comunque mettono in luce i principali movimenti, in un mercato che ricordiamo è calato in valore del 2% per i vini non spumanti ma è comunque stato del 4% sopra al 2019 (+2% e +8% se includiamo i vini spumanti).
Quattro cose sottolineerei. Primo, il Chianti continua a crescere in modo piuttosto costante, +5% anche nel 2021 sul difficile 2020, ed è con 83 milioni di euro la principale denominazione per vendite. Spicca la fortissima crescita del Vermentino (per IRI è la somma di Sardegna, Toscana e Liguria) che diventa il secondo vino per vendite in Italia con 58 milioni di euro. Terza considerazione: tutta una serie di denominazioni che erano andate bene o molto bene solo nel 2020 hanno dati negativi, come nel caso del Lambrusco, Gutturnio, Barbera e Bonarda. Ultima considerazione: il Primitivo si sta sviluppando in modo poderoso, con anche un posizionamento di prezzo molto interessante (4.8 euro per bottiglia, non distante dal Vermentino, come vedete dalla matrice qui sotto allegata).
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