Vendite al dettaglio di vino nella GDO in Italia – dati IRI, aggiornamento 2021

nessun commento

Grazie a IRI pubblichiamo oggi i dati di vendite al dettaglio di vino nella GDO per l’anno 2021. È stato un anno di normalizzazione per i vini fermi, con i primi tre trimestri che hanno tenuto botta al forte incremento del 2020 e un calo nell’ultimo trimestre (-4%), ma comunque su livelli ben superiori al 2019 (+6.6%, il vero parametro di confronto). È stato invece un anno eccezionale per gli spumanti, come potete vedere dal grafico qui sopra. La crescita sul 2020 è del 20%, quella sul 2019 è vicina al 30%. Pur partendo da valori molto più contenuti, il 2021 è stato più l’anno degli spumanti metodo classico (+28%) che non degli “charmat secchi” (+20%), tanto che il confronto con il 2019 vede entrambe le categorie crescere allo stesso ritmo del 33-34%.

Dai grafici potrete notare che la principale differenza tra i vini fermi e gli spumanti sono i volumi, che hanno ripreso a calare nel primo caso (-2% nell’anno ma molto peggio nel trimestre finale, -7%), mentre per gli spumanti sono ancora in forte crescita (+20% nell’anno, +7% nel trimestre). Per quanto riguarda invece l’effetto prezzo mix, sono invece i vini fermi a mostrare una dinamica più marcata (+5/6% contro +3/4% per i vini spumanti).

Bene, vi lascio ai grafici che vi mostreranno alcune tendenze ormai consolidate relativamente ai vini DOC/DOCG rispetto alle altre categorie e ai vini bianchi e rosati rispetto ai vini rossi.

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>