- Le vendite calano del 2% nel 2017 a 644 miliardi di peso, con andamenti molto differenti a seconda dei segmenti: in Chile il “rilancio” consente un incremento del 7% a 76 miliardi, mentre le esportazioni sono calate del 3% a 418 miliardi interamente a causa dei cambi (+1% in valuta costante), così come il business argentino (-10%), colpito dalla svalutazione della valuta locale.
- La profittabilità subisce un calo di 1.4 punti percentuali a livello di gross margin, principalmente a causa dei costi delle materie prime, con un EBITDA che quindi cala da 93 a 86 miliardi di peso, -7%, e un EBIT che scende da 70 a 62 miliardi di peso, -12%. Di nuovo, costo delle materie prime e impatto negativo dei cambi sono le principali cause del declino. L’utile netto invece beneficia di minori oneri finanziari e tasse, crescendo leggermente.
- Nel secondo semestre, come vedete dalla tabella, gli indicatori sono in miglioramento (ancora più evidente nel quarto trimestre soltanto), più che altro grazie a costi più contenuti. Nel 2018 dovrebbero arrivare altri 18 miliardi di peso di risparmi, un livello importante considerato un utile operativo di circa 62 realizzato nell’anno.
- La parte finanziaria si è appesantita leggermente. Il debito sale a 231 miliardi di peso, pari a 2.7 volte l’EBITDA, dopo un paio di anni intorno a 2.2 volte, a causa dei costi di ristrutturazione e di un leggero incremento del capitale circolante. Gli investimenti continuano a essere piuttosto rilevanti, intorno a 47 miliardi di peso su un fatturato di 640.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco