Le importazioni mondiali di vini spumanti – aggiornamento 2022

nessun commento

Torniamo oggi sul tema degli spumanti, in particolare dei dati (tratti da UN Comtrade) relativi agli importatori di questo tipo del vino, in forte e costante crescita negli ultimi anni. Il 2022 ha sancito il definitivo ritorno sulla linea di tendenza storica di crescita del commercio mondiale. È anche stato aiutato nei numeri dalla debolezza dell’euro, che aggiunge oltre il 10% al dato originariamente espressi in dollari. Chi legge sa che “fare il totale” del commercio estero è difficile per via delle esportazioni e ri-esportazioni di alcune nazioni come l’Olanda o Singapore, che troverete in queste liste ma che non producono una goccia di spumante. Comunque, secondo le evidenze delle 89 nazioni che hanno riportato i dati sulle esportazioni, il commercio è cresciuto del 3% in dollari a 9 miliardi e del 16% in euro a 8.6 miliardi, per un volume esportato di 10.5 milioni di ettolitri, +4%. Se volessimo restringere il campo delle esportazioni ai 4 principali paesi produttori (Francia, Italia, Spagna e Germania) arriveremmo a 7.8 miliardi di dollari (rispetto al totale di 9 miliardi) e 9.6 milioni di ettolitri, per una crescita annua sui 5 anni del 7% a valore e del 4% a volume. Questo è il dato di riferimento per leggere le importazioni, che vedono Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Germania in cima alla lista con un circa 4.3 miliardi di euro di importazioni, quindi a rappresentare circa il 50% del totale. Nel resto del post trovate i dati (mancano molti numeri sui volumi) e qualche ulteriore commento.

 

 

  • Gli USA sono il maggiore importatore mondiale di spumanti con 1.9 miliardi di euro di export nel 2022, +20% (che diventa +6% se espresso in valuta locale), seguiti dal Regno Unito a 1.2 miliardi (+33%) e a 753 milioni dal Giappone (+27%).
  • Se osserviamo i trend a 5 anni sono ovviamente più moderati ma comunque sostenuti, con gli USA a +12%, il Regno Unito a +9% e il Giappone a +8%.
  • Seppur non rilasciati abbiamo fatto una stima sul dato della Russia in base ai flussi “al contrario” e stimiamo che i russi abbiano importato quasi 400 milioni di euro di spumanti nel 2022, quinto “importatore vero” nel mercato dopo la Germania (circa 500 milioni), avendo escluso il dato ovviamente fallato di Singapore.
  • I dati sui volumi sono molto più incompleti. Sappiamo che gli USA hanno importato per 2.1 milioni di ettolitri, non abbiamo il dato inglese che era 1.7 m/hl nel 2021 e dovrebbe essere cresciuto un po’, non abbiamo il dato russo che però stimiamo a circa 1.5 milioni di ettolitri.
  • Buona consultazione.

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

 

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>