Norvegia – importazioni di vino 2022

nessun commento
Siamo rimasti un anno indietro con i dati sulla Norvegia, piccolo ma ricco mercato per il vino. Guardando il grafico si nota chiaramente che se da un lato il Covid sembra aver soltanto scalfito la crescita del mercato poi proseguita nel 2021, nel 2022 l’importazione di vino norvegese si è stabilizzata sul livello di 482 milioni di euro. Sono però decisamente divergenti gli andamenti all’interno di questo numero, in un mercato dove il vino francese (soprattutto attraverso lo Champagne) ha fatto la differenza negli ultimi anni. A fine 2022, infatti l’import francese era il 37% del totale, ben oltre il 30% di qualche anno fa. Nel caso dell’Italia le cose non sono andate particolarmente bene: nel 2022 il vino italiano non ha perso quota di mercato (quindi rimanendo stabile) ma decisamente perso il passo rispetto alla Francia. Passiamo a commentare qualche dato insieme.

  • L’import di vino norvegese è stabile nel 2022 a 482 milioni, mentre il volume importato cala del 14% a 935 mila ettolitri. In verità il dato dei volumi 2022 è coerente con l’epoca pre-Covid (866mila ettolitri nel 2019), e sono stati il 2020 e 2021 con circa 1.1 milioni di ettolitri a rappresentare un po’ l’eccezione.
  • Questi 482 milioni sono fatti di circa 400 milioni di euro di vino fermo e 80 milioni di spumanti. Sono proprio gli spumanti a crescere, prendendo spazio dai vini fermi, con un incremento del 12% sul 2021 e del 9% negli ultimi 5 anni. E in Norvegia, si parla di Francia quando si parla di spumanti, soprattutto negli ultimi anni. Nel 2022 infatti di questi 80 milioni ben 50 sono di provenienza francese. Dal 2022 la Francia supera l’Italia non solo per valore (noi siamo intorno a 20 milioni) ma anche per quanto riguarda i volumi di spumante, a circa 36mila ettolitri.
  • Tornando ai dati generali, sono in calo nel mercato norvegese i vini tedeschi (-6%, dopo diversi ottimi anni) e quelli spagnoli (-9%), mentre sembra aver preso piede il vino americano. Per tutte queste nazioni stiamo parlando ovviamente di ordini di grandezza diversi dai numeri italiani e francesi: come potete leggere in tabella passiamo dai 39 milioni di euro dei tedeschi ai 35 degli spagnoli e 24 degli americani.
  • Dove l’Italia resta davanti alla Francia è nei volumi, seppur calati del 10% a 266 mila ettolitri. Quindi circa il 28% del vino bevuto dai norvegesi è italiano ed è una quota rimasta stabile nel 2022 ma calata in modo abbastanza evidente rispetto a qualche anno fa, quando era sopra un terzo.
  • Vi lascio alle tabelle e ai numeri.

 

 

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>