USA – vendite al dettaglio di vino – aggiornamento 2017

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Devo dire che essere in volo verso San Francisco e la Napa Valley conferisce un bel contesto per scrivere di questo argomento, cioè l’andamento del primo mercato mondiale per il vino, gli USA. Nel 2017 secondo i dati di Wine Institute si sono consumati 36.3 milioni di ettolitri di vino per un valore di 62 miliardi di dollari. L’andamento resta positivo ma è un po’ meno marcato degli anni scorsi. Viene alimentato, come intelligentemente nota l’istituto, dalla crescita demografica degli americani che entrano nella “drinking age” che è di circa 1 punto percentuale all’anno, a un quasi impercettibile incremento della penetrazione del consumo che regala un altro punticino, per arrivare al 2%. Ci sono poi altri due punti di prezzo-mix che portano al 4% medio degli ultimi 5 anni. E’ interessante notare come tra i fattori che aiutano il prezzo mix sia menzionata la vendita diretta e le sale di degustazione che hanno raggiunto in USA 2.7 mililardi di dollari dei 62 totali e 5.8 milioni di casse di vino… tanto, soprattutto perché dividendo esce 51 dollari alla bottiglia! Ragazzi che business che fanno… e tra 48 ore sarò anche io vittima di uno di questi, St Supery. Vi racconterò a tempo debito. Passiamo ai dati.

 

  • Il 2017 è stato un anno positivo ma non come i precedenti per il vino in USA. Da un punto di vista dei volumi del mercato, i 36.3 milioni di ettolitri sono visti in crescita dell’1.2% nel 2017 e dell’1.9% sugli ultimi 5 anni, sospinti dai vini spumanti, l’unica tipologia che anche nel 2017 ha tenuto il ritmo di crescita degli ultimi 5 anni, +8%.
  • Lo stesso rallentamento si vede nei dati in dollari, ben più pimpanti sul quinquennio, +4.1% (che abbiamo già vivisezionato nell’introduzione) e comunque positivi per l’1.8% anche nel 2017.
  • Il vino californiano ha avuto un andamento leggermente positivo nel 2017, +0.7%, ben più moderato del +2.7% del 2012-17, sostanzialmente legato al leggero arretramento delle esportazioni. In termini di valore al dettaglio la i vini californiano hanno generato un valore al dettaglio di 35.2 miliardi di dollari, pari a un incremento del 2.6% (quindi marginalmente meglio del totale del mercato) e del 4% sui 5 anni, in questo caso esattamente allineato alla media totale.
  • Di tutto il vino californiano, per chiudere, soltanto il 13.4% viene esportato (circa 3.3 milioni di ettolitri). Si tratta della quota (in termini relativi) più bassa da 10 anni a questa parte.
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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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