Delegat's – risultati 2008-09

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Non e’ la prima volta che mi permetto di segnalare a chi legge il blog questa azienda neozelandese, Delegat’s, di cui oggi discutiamo i risultati. La segnalavo perche’ un’interessante esempio di azienda in crescita, con azionisti fortemente impegnati, un marchio riconosciuto (Oyster Bay) e una strategia commerciale aggressiva (costi di marketing quasi del 30% del fatturato). Guardiamo oggi i risultati 2009 che sono un misto di forte crescita delle vendite e degli utili (+33% e +58%), forte successo commerciale (volumi +20%, prezzo mix +11%) e, finalmente, buona generazione di cassa (debito in calo dopo anni di crescita grazie a un ottimo controllo del capitale circolante). Sicuramente aiutati dal cambio, sicuramente aiutati dalle ottime vendemmie locali ma certamente gente che investe 60 milioni di dollari locali in marketing e 20 milioni (dopo anni di pesantissimi investimenti) nella struttura aziendale. Oggi Delegat’s vale in Borsa circa 240 milioni di dollari australiani; se aggiungete debito e valore degli interessi di minoranza arrivate a un valore aziendale di circa 430 milioni di dollari australiani, cioe’ 6.6x EV/EBITDA e 8.1x EV/EBIT. Questi sono presumibilmente dei multipli di riferimento per le piccole aziende in crescita.


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Che cosa si aspettano dal prossimo anno? Le preoccupazioni sugli stock di vino locale da vendere non stanno toccando l’azienda, che si muove sul segmento super-premium. Peraltro, la crisi c’e’ per tutti e il cambio non aiutera’ i conti 2010 come quelli di quest’anno. Resta l’attesa di una performance commerciale in ulteriore sviluppo e un utile almeno in linea con i 30 milioni di dollari registrati nel 2009.

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I numeri penso si possano facilmente desumere dai grafici, ma li riassumo brevemente. Le vendite sono cresciute del 33%, forti di un incremento delle casse vendute a 1.7milioni (+20%) e del prezzo medio per cassa che raggiunge i 125 dollari NZ (+11%). I margini di profitto sono in leggera contrazione: a livello MOL si passa dal 34% al 30%, con 1.7 punti persi sui costi produttivi e 5 punti percentuali sui costi di marketing, parzialmente recuperati con vendite di prodotti ancillari. Il MOL cresce comunque del 17% in valore assoluto a 65 milioni. Con ammortamenti stabili e minori oneri finanziari e tasse (in %) l’utile e’ cosi’ passato da 19 a 30 milioni.

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Dove pero’ conviene fermarsi un momento e’ sulla struttura finanziaria del gruppo, dove il capitale investito e’ rimasto invariato, grazie al calo del debito da 162milioni a 139milioni (calo parzialmente gia’ visibile nei dati semestrali). Cio’ e’ stato dovuto a investimenti sostanzialmente stabili a 20 milioni, ma anche al controllo del capitale circolante: nonostante un incremento del 30% delle vendite (da 162 a 216 milioni) il magazzino e’ rimasto a circa 90 milioni e tutto il capitale circolante e’ rimasto fermo poco sopra i 100 milioni.

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Dunque, la principale preoccupazione su Delegat’s, cioe’ la crescita del debito insieme a quella degli utili, sembra essersi dissipata, almeno in parte. Cio’ ha consentito un ulteriore incremento del ritorno per gli azionisti, che ormai e’ prossimo al 20%. In un’annata come questa, un bilancio del genere non e’ sicuramente facile da trovare…


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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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