USA – vendite al dettaglio di vino nel 2008

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[English translation at the end of the post]
Dopo un corsa ininterrotta di 15 anni (qui trovate il commento del 2007 e del 2006), il mercato del vino americano ha subito nel 2008 una battuta d’arresto, essenzialmente legata alla crisi che sta vivendo l’economia americana. Il valore al dettaglio delle vendite di vino e’ calato dell’1% circa a 30 miliardi di dollari, circa USD0.4bn sotto il livello record toccato nel 2007. Due cose verranno fuori dal post: (1) la crisi è essenzialmente legata al prezzo-mix, mentre il mercato in volumi continua a crescere, anche se a un ritmo di molto inferiore al passato; (2) in questa particolare fase, il mercato sta penalizzando il vino americano rispetto a quello estero. Nel caso del vino californiano assistiamo a una dinamica dei volumi più accentuata (+2% invece di +1%), compensata da un maggiore calo del livello del prezzo mix (quasi -5%). Il 2009 dovrebbe essere ancora più sfidante: le vendite al dettaglio dei primi mesi sono state molto deboli e anche se nella seconda parte è presumibile una stabilizzazione, è probabile che il valore possa scendere al di sotto della soglia dei 30 miliardi di dollari.


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I consumi di vino in USA hanno segnato un incremento di dell’1% a 28.5m/hl nel 2008, di cui circa 17.7m/hl si riferiscono al vino californiano (+2%). All’interno di questi 28 milioni di ettolitri, 24.9 sono di vini fermi (+1%), circa 2.4 milioni sono di vini da dessert e 1.2 milioni sono di spumanti e champagne. La storia degli ultimi anni si ripete: i vini da dessert continuano crescere (+3%), mentre i vini spumanti sono in calo del 3% circa. Le due categorie vendevano entrambe 1.1 milioni di ettolitri nel 1997: a 11 anni di distanza i vini da dessert vendono il doppio degli spumanti. Si può proprio dire che gli americani propendono per altri tipi di bollicine…

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Il vero problema del mercato nel 2008 e’ stato il prezzo mix, che con un calo del 2.2% circa a 10.5 dollari al litro ha ribaltato il +1% dei volumi nel -1% delle vendite al dettaglio. I vini americani fanno anche peggio, con un prezzo medio che scende del 5% a 8.6 dollari al litro. Il valore del mercato americano scende così da 30.4 a 30 miliardi di dollari, con i vini esteri stabili a 11.5 miliardi di dollari e il vino americano in calo da 18.9 a 18.5 miliardi.


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Gli ultimi due grafici sono relativi al vino californiano, di cui viene dato conto nei termini di vendite in volume in USA e all’estero. Due cose da sottolineare: (1) le vendite 2008 hanno toccato il massimo storico di 570 milioni di galloni (21.6m/hl) e (2) la quota di vino esportata è tornata a superare il 18% del totale prodotto (3.9m/hl), superando il precedente picco del 2004. Anche per questo dato è prevedibile assistere a un 2009 in calo: la vendemmia americana che abbiamo commentato di recente non lascerebbe spazio ad incrementi, con una produzione di poco inferiore ai 20 milioni di ettolitri…

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After an unbroken run of 15 years, the American wine market in 2008 suffered a setback, mainly linked to the crisis of the economy. The value of retail sales of wine dropped 1% to about 30 billion dollars, USD0.4bn below the record level reached in 2007. (1) the crisis is essentially linked to the price mix, while the market volume continued to grow, albeit at a rate much lower than the past, (2) in this particular phase, the market is penalizing more local than foreign wine. In the case of Californian wine we are seeing a trend of increasing volumes (+2% instead of +1% for the market), offset by a greater decrease in the level of the price mix (almost 5%). 2009 should be even more challenging: the retail sales the first few months were very weak and although the second part is a presumable stabilization, it is likely that the value may fall below the threshold of 30 billion dollars.

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The consumption of wine in the U.S. marked an increase of 1% to 28.5m/hl in 2008, of which 17.7m/hl of Californian wine (+2%). Within these 28 million hectoliters, 24.9 are still wines (+1%), about 2.4 million are of dessert wines and 1.2 million are of sparkling wines and champagne. The story of recent years is repeated: the dessert wines continue to grow (+3%), while sparkling wines are down about 3%. The two groups both sold 1.1 million hectoliters in 1997. After 11 years dessert wines are selling twice as sparkling. One could say that Americans tend to lean toward other types of bubbles …
The real problem of the market in 2008 was the price mix, with a decrease of 2.2% to about 10.5 U.S. dollars per liter which more than offset the +1% of volume. The American wines are even weaker, with an average price drop by 5% to 8.6 dollars per liter. The value of the U.S. market fell from 30.4 to 30 billion dollars, with foreign wines stable at 11.5 billion dollars and the decline in American wine from 18.9 to 18.5 billion.
The last two graphs are related to wine in California, in terms of sales volume in the U.S. and abroad. Two things to emphasize: (1) sales in 2008 reached the high of 570 million gallons (21.6m/hl) and (2) the proportion of wine exported has returned over 18% of the total product (3.9m / hl), surpassing the previous peak of 2004. Even this figure is expected to see a decline in 2009: the American harvest that we have recently commented not leave room for increases, with an output of just under 20 million hectoliters …

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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