Il mercato americano del vino – aggiornamento 2006 – www.wineinstitute.org

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Ricordate il post di Aprile riguardante il vino americano? Bene e’ ora di aggiornarlo con gli ultimi dati relativi al 2006 (seppur ancora stimati). Dunque il mercato americano nel 2006 e’ stimato in crescita del 3.4% a volumi (un po’ di piu’ della crescita della popolazione…) ma di ben l’8% in valore. Guardate la linea rossa, che sono i prezzi al litro: ha sfondato la soglia dei $10 al litro, +4.1% rispetto al 2005.
We update the statistics on the US wine market as released by www.wineinstitute.org with 2006 data while it is still estimated. The american market continued to perform extremely well in 2006 with +3.4% in volumes (a bit more than population growth) and 8% in value. If you look at the red line you see that the average retail price now exceeds $10 per liter, a +4.1% vs. 2005.

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Andiamo un po’ in profondita’ e guardiamo alle categorie. Si potrebbe concludere: o bianco o nero (rosso). Infatti, in USA il vino rosato tende ad essere sempre piu’ sostituito da quello rosso. E’ passato dal rappresentare un terzo del mercato nel 1991 al 16%: il suo posto e’ stato preso dal vino rosso, che nel 1991 (statistica veramente incredibile questa) non era che il 17% delle vendite di vino nei supermercati americani.
Let’s dig into numbers looking at different categories. We might conclude that wine in US is either black (red) or white. Blush wine (rose’) moved from representing 34% of the market in 1991 to the current 16%. It has been replaced by the red wine, which in 1991 (quite curious statistic this one!) was just 17% of wine sales in US supermarkets.

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Terzo taglio dei numeri: vino da tavola, da dessert e spumanti. Bene, il vino fermo e secco cresce di meno del mercato ogni anno. Anche nel 2006 fa un +2.6% contro un 3.4% del mercato. La distanza di 0.7-0.8% e’ una regola abbastanza confermata. Crescono di piu’ le altre categorie, ma soprattutto i vini da dessert, che stanno vivendo un vero e proprio boom. Anche nel 2006 sono cresciuti piu’ di tutti gli altri (+12%) e ormai viaggiano a oltre il 10% di crescita annua da almeno 3 anni. I vini spumanti, sono a +9% che e’ la migliore performance della categoria dal boom del 1999-2000.
Third cut of data: table wine, dessert wine and sparkling wines. Well, table wine is historically growing less than the market, and in 2006 the usual 60-80bps gap in growth rate was confirmed (2.6% vs. 3.4% for the market). The other categories are moving faster, but we would underline again the great performance of dessert wines, which are the true growing category in the market. in 2006 they were up by 12%, confirming a double-digit growth trend for the 4th consecutive year. Sparkling wines were also doing well with a +9%, particularly considering that the category was not performing so well now since the 1999-2000 boom.

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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