Le vendite di vino confezionato sono state stabili nel 2011 (+0.6%) a 1.44 miliardi di euro, con un calo dei volumi dell’1% a 572 milioni di litri. Come vedete dal primo grafico, un deja-vu, i volumi che calano dal 2007 a questa parte, il valore che cresce ma in modo anemico.
I grafici mostrano delle tendenze molto differenti: i vini di qualità crescono del 2% a 932 milioni, supportati sia da un leggero incremento dei volumi (+1%) che del prezzo medio (+0.8%). Tale incremento però è realizzato soltanto dai vini sopra i 5 euro, che così come è successo negli scorsi anni sono cresciuti, addirittura accelerando: la categoria, che rappresenta circa 208 milioni dei 932, cresce dell’11% a valore e del 9.4% a volume (22 milioni di litri sui 225 totali della categoria VQPRD). Di conseguenza, la categoria sotto i 5 euro è rimasta praticamente stabile, con volumi leggermente positive e prezzi leggermente negativi.
Si riconferma quindi la graduale polarizzazione dei consumi verso i vini di qualità. La fascia sopra i 5 euro ha un prezzo medio di 9.6 euro rispetto a 9.3 di 3 anni fa e dimostra quindi una buona intonazione. I vini di qualità sotto i 5 euro invece non riescono a tenere il passo con l’inflazione e sono bloccati a 3.5 euro al litro. Lo stesso si può dire per tutti gli altri vini, che sono invece venduti a circa 1.5 euro al litro, il medesimo da qualche tempo.
Passiamo ai dati per vitigno sui quali ho dedicato la premessa. Secondo la nuova classifica il vino più venduto è il Lambrusco e non più il Chianti. Ci adattiamo.
I due vitigni da guardare sono però il Prosecco e il Vermentino, che anche nel 2011 sono cresciuti largamente di più degli altri vitigni: entrambi, nel giro di 4 anni hanno fatto un balzo del 50% in termini di vendite. Per il Prosecco le vendite sono cresciute del 10% a 28 milioni di euro, con un volume a +6%. Per il Vermentino i numeri di Symphony IRI parlano di un incremento dell’8% a 28.4 milioni e un aumento praticamente corrispondente (+9%) per i volumi.
In termini di prezzo medio di vendita, si conferma il leader tra i più venduti il Prosecco a 5.6 euro al litro, seguito a breve distanza dal Vermentino, a 5.4 euro al litro e dal Chianti a 4.5 euro.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a mbaccaglio@gmail.com, saranno subito rimosse.
Grande Marco ! Analisi puntuale come sempre…; non ti sfugge proprio niente…