I dati di Mediobanca sulle principali societa' del settore – aggiornamento 2004 – prima puntata

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VIsto che il rapporto Mediobanca ha un pochino ispirato il blog, penso che sia giusto esaminare i numeri che sono stati elaborati. Allora, vediamo cosa fa Mediobanca: pesca 82 societa’ nel settore del vino, cioe’ tutti quelli sopra 40 milioni di fatturato e circa il 70% di quelli che stanno tra 25 e 40 milioni. Poi fa le somme dei bilanci. Ne risultano dei dati anonimi ma estremamente interessanti come punto di riferimento per i ritorni sul capitale, i margini e le tendenze del fatturato, che credo possano essere di una qualche rilevanza per un produttore che voglia confrontare i suoi risultati.

Nella loro premessa indicano che nel 2004, questo campione ha generato 3.3 miliardi di fatturato, cioe’ il 31% del mercato italiano. Le prime 5 societa’ italiane nel 2004 erano: CAVIRO 264 milioni, GIV 258 milioni, CAVIT 161 milioni (nota: 3 cooperative ai primi 3 posti), Antinori 116 milioni, Giordano 115. Avremo tempo e modo per mettere in discussione questa classifica…

Mediobanca data on Italian wine industry – part 1

Since Mediobanca report has been the starting point of this blog, I will devote a couple of posts to show their main findings. Mediobanca selected the largest 82 wine producers in Italy: all the cellars generating over 40m EUR sales, 70% of ones between 25m and 40m revenues. Then, they take their company reports and they sum the key firgures.

In their foreword, they stated that in 2004 this sample generated 3.3bn sales, representing 31% of the Italian market. The first 5 companies were: CAVIRO (264m sales), GIV( (258m), CAVIT (161m), Antinori (116m), Giordano (115m).

mediobanca1.bmp

In questo primo post metto il link cosi’ come riportato nell’appendice dello studio. Ho molto timore di violare il copyright di Mediobanca su questi dati per, cui sono combattuto se postare o no il tabellone… diciamo che non lo posto e che voi andate a pagina 17 e ve li leggete!

Since I fear about copyright, I invite you to see the table of key figures on page 17 following the link here above.

Qualche commento iniziale, che poi approfondiremo con le tendenze nei prossimi post (xx Novembre la seconda puntata). Secondo lo studio le carattetistiche principali dei bilanci aggregati sono:

  • una crescita media del 6% del fattuato tra il 2000 e il 2004, sostanzialmente realizzata tra il 2000 e il 2002 (+8% annuo nel biennio);
  • un margine operativo lordo sul fatturato 2004 (cioe’ prima degli ammortamenti) dell’11% circa (massimo toccato al 12.5% nel 2001);
  • un margine operativo netto del 6.5% nel 2004 (ma era 8% nel 2000-02), in calo a causa della crescita degli investimenti;
  • un utile netto pari a circa il 3% del fatturato nel 2004 (max 4% nel 2002)
  • quasi 8500 dipendenti nel 2004, che portano a questi valori "per dipendente": 388000 euro di fatturato, 79000 di valore aggiunto, 37000 di costo del personale medio, 353000 di capitale investito.
  • un ritorno sul capitale investito del 7% circa (2004, prima delle tasse) e un ritorno sul capitale azionario del 7.3% (2004, dopo le tasse).
  • un impegno di capitale circolante sul fatturato del 38% nel 2004, confermando i dati piuttosto "pesanti" che abbiamo visto su CAVIRO e CAVIT.
  • un valore di investimenti sul fatturato tra il 6% e l’8% nel quinquennio.

A few initial comments: (1) average revenue growth was 6% between 2000 and 2004, mainly generated between 2000 and 2002 (+8% CAGR); (2) EBITDA margin in 2004 was 11% (max 12.5% in 2001); (3) operating margin in 2004 was 6.5% (but was 8% in 2000-2002), declining due to the strong increase of investments’ (4) net profit was 3 % of sales in 2004 and 4% in 2002; (5) these companies employ 8500 people and show the following per-capita figures: 388k sales, 79k value added, 37k personnel cost, 353k capital invested; (6) the return on capital of the wine industry is 7% in 2004 (pre-tax), while it reached 7.3% in terms of return of equity (post tax); (7) the working capital requirement was 38% of sales in 2004, confirming the weight of this voice already seen for CAVIRO and CAVIT. (8) a significant committment to invest, with 6-8% of sales invsted in the last 5 years.

Amici viticoltori avete numeri a iosa per confrontarvi. Prossima puntata: come si sono mossi questi numeri negli ultimi 5 anni…

 

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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