- Le vendite al dettaglio nella GDO italiana di vino sono cresciute dell’1.4% a valore a 569 milioni di euro, con un incremento del 9% per i vini spumanti (100 milioni) e un leggero calo dei vini fermi a 461 milioni. Completano il quadro gli Champagne, con vendite di 7 milioni (+13%).
- I volumi hanno mostrato un trend simile, +1% per il totale e +0.2% per i vini fermi, a dimostrazione che la fase di intenso calo dei volumi di vendita vista negli anni scorsi sembra essersi attenuata. È anche evidente dai grafici dove si spacca prezzo e volumi del vino fermo qui sotto.
- Nel segmento dei vini fermi, l’annotazione più importante è lo storno dei prezzi dei vini comuni che va a compensare l’andamento esattamente opposto di un anno fa. Ciò determina un impatto negativo del 5% per la categoria e va a compensare (-0.4% il totale), l’andamento leggermente positivo (intorno a +1%) per i vini DOC/DOCG e IGT.
- Nelle categorie, va sottolineato invece il progressivo appiattimento della curva di crescita delle vendite di vino bianco fermo (stabili nel trimestre), mentre i vini rossi continuano con un andamento altalenante, leggermente negativo nel trimestre. I vini rosati crescono del 2%, ma restano marginali (28 milioni contro i 210-220 milioni delle altre categorie), oltre a comandare un prezzo di vendita inferiore (2.8 euro al litro contro 3 euro della altre categorie).
- Nel segmento degli spumanti, metodo classico e charmat secco crescono in modo omogeneo nel trimestre, in un mercato principalmente guidato dai volumi, mentre resta leggermente negativo lo scenario per i vini spumanti dolci.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco