- Le vendite al dettaglio nella GDO (perimetro leggermente allargato rispetto all’ultimo aggiornamento) sono cresciute dell’1.5% a 555 milioni di euro, combinando un incremento dello 0.6% per i vini fermi, del 7% per gli spumanti italiani e del 3% per gli Champagne.
- In termini di volume, i dati restano negativi, -1.3% a 1.66 milioni di ettolitri, essenzialmente spiegato dal calo dei volumi di vino fermo rosso e, sorprendentemente, DOC, rispettivamente giù del 3% a 834mila ettolitri e del 4% a 511mila ettolitri. Ne consegue un effetto “prezzo” del 2.9% per il totale dei vini, 2.4% per i vini fermi, 2.7% per i vini spumanti e +13% (!) per gli Champagne.
- Tra i formati sono stabili le bottiglie 0.75, cresce il bag in box del 10% ma continua a rappresentare soltanto il 3% del totale.
- Passando più nel dettaglio, come potete vedere dai grafici sotto, i vini DOC sono calati leggermente a 238 milioni (-0.6%), sono a +0.9% i vini da tavola a 98 milioni e crescono del 2.6% i vini IGT (125 milioni). Per tipologia, i vini rossi calano dello 0.8% a 266 milioni di euro, i vini bianchi crescono del 2.3% a 177 milioni e poco meglio fanno i vini rosati, +3.7% a 19 milioni di euro. I vini rosati rappresentano dunque il 4.1% delle vendite di vino fermo, una categoria decisamente residuale anche rispetto a quello che rappresentano questi vini in altri mercati.
- Nel segmento degli spumanti, i trend sono quelli degli ultimi trimestri. Calano gli charmat dolci, anche se a un ritmo meno spedito del passato (-4.7% a 10 milioni di euro), sono in crescita del 4.6% i metodo classico a 14 milioni, mentre la parte del leone è sempre fatta da gli charmat secchi (Prosecco in primis) che crescono del 9.6% a 62 milioni di euro. Il loro prezzo medio resta però inferiore a 6 euro al litro contro i 16.3 euro dei metodo classico e… i 42 euro degli Champagne.
- Appuntamento a luglio per i dati del semestre dove l’effetto Pasqua sarà raccordato.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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