- Le vendite di vino nella GDO italiana sono cresciute del 3% a 1.07 miliardi di euro. Di questi 900 milioni sono relativi al vino fermo, +3.1%, 161 milioni di spumante, +3% e 13 milioni di Champagne, +5%.
- I volumi sono scesi del 4% a 3.3 milioni di ettolitri, guidato sostanzialmente dai vini IGT e dai vini da tavola, in calo del 5% e 7% rispettivamente, mentre sia i vini DOC (1 milone di ettolitri) che gli spumanti (256mila ettolitri) sono rimasti stabili nel primo semestre. Crescono invece del 6% a 3300 ettolitri gli Champagne francesi.
- La dinamica dei prezzi è dunque protagonista nel mercato di questi primi sei mesi. La media è salita del 7.2% a 3.26 euro al litro per il totale del mercato e del 7.6% a 2.97 euro se restringiamo il campo ai vini fermi. E all’interno dei vini fermi sono i prodotti meno qualitativi a crescere di più: +3.2% per i vini DOC a 4.54 euro, +8% a 3.04 euro per gli IGT e +11% a 1.62 per gli altri vini, a dimostrazione che la scarsa vendemmia del 2017 sta già impattando le dinamiche delle vendite al dettaglio. Sono invece più moderate le dinamiche dei vini spumanti, in crescita del 3% come prezzo a 6.29 euro al litro, e quelle dello Champagne, che invece vede addirittura un leggero peggioramento del prezzo-mix, -1.1% a 39 euro al litro.
- Il secondo trimestre preso da solo è invece stabile, a causa della compensazione delle vendite di spumante del primo trimestre, dunque in calo dell’8%, portando il mercato alla stabilità. Qualche indicazione si può ottenere dai vini fermi, meno volatili nel periodo Pasquale. L’aumento dei prezzi sembra essere leggermente meno marcato nel suo complesso (+6%), ma a causa di una dinamica meno positiva dei vini di qualità, mentre per i vini comuni si mantiene una crescita dei prezzi di oltre il 10%.
- Vi lascio ai numerosi grafici e tabelle!
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco