- Il 2018 si chiude con un incremento delle esportazioni di vino del 3.5% a 6.2 miliardi di euro, nella parte bassa delle aspettative, direi, visto l’andamento fortemente negativo di dicembre, a -5% e di novembre a -1%. I volumi esportati sono anch’essi calati dell’8% a 19.9 milioni di ettolitri.
- I vini spumanti sono chiaramente il principale driver di crescita, +11% a 1.5 miliardi di euro, anche se la crescita è progressivamente rallentata fino al +3% di novembre e al -3% di dicembre. Per i vini in bottiglia, l’anno si chiude stabile a 4.2 miliardi di euro, ma anche in questo caso gli ultimi mesi dell’anno si sono rivelati piuttosto difficili (-3% novembre, -5% dicembre).
- Se passiamo alle aree geografiche, e tenendo un approccio generale, gli Stati Uniti con 1.46 miliardi di euro e una crescita del 4% e la Germania, 1.03 miliardi di euro +4.9% sono chiaramente i fattori trainanti del nostro export. Il Regno Unito chiude il 2018 a +2% e 827 milioni mentre la Svizzera cresce del 5% a 377 milioni di euro.
- Come anticipavo sopra sono piuttosto deludenti i dati della Cina, dove le esportazioni dell’ultimo trimestre sono calate mediamente del 15% anno-su-anno, e quindi alla fine dai 130 milioni di euro dell’anno scorso siamo scesi del 2% a 127 milioni di euro. Brutto dato. Altri mercati un po’ critici sul fine d’anno sono la Francia (gilet gialli?) e il Belgio, come anche la Danimarca.
- Infine, vi posto anche un tabellone qui sotto sui volumi esportati. Dei 19.9 milioni di ettolitri, 5.2 milioni vanno in Germania (-9%), 3.4 milioni negli USA (+1%), 2.9 milioni nel Regno Unito (-8%) e 867 mila in Francia (-18%).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco