La classifica della competitività per nazione vino – dati France Agrimer 2020

nessun commento

La classifica della competitività delle nazioni del vino vede l’Italia tornare leggermente davanti alla Francia nell’anno del COVID, il 2020. Si tratta di un vantaggio molto limitato e, come abbiamo già avuto modo di commentare, probabilmente passeggero, visto il recupero del 2021 delle esportazioni francesi. Ad ogni modo, conferma la maggiore resilienza del prodotti italiano nei momenti di crisi. Come già negli anni scorsi, l’Italia non è seconda a nessuno nelle caratteristiche “fondamentali” della produzione vinicola, quindi condizioni pedoclimatiche e potenziale produttivo, mentre cede il passo alla Francia quando si parla di competizione, equilibrio di mercato, sostengno pubblico e condizioni macroeconomiche diverse.

Il grafico animato vi rende conto dello “spostamento” delle nazioni nel tempo. Nel 2020, al di là del recupero dell’Italia sulla Francia, sono da notare la perdita di diverse posizioni dell’Australia, ovviamente da attribuire ai problemi nel mercato cinese, e del Sud Africa. A guadagnare posizioni è invece il Cile, che diventa quinto dopo i quattro paesi europei chiave. La Germania passa dal quinto al quarto posto in relazione alla perdita di posizioni dell’Australia.

Se dovessimo invece rifare le classifiche per “categorie”, quindi distinguendo caratteristiche strutturali agricole, caratteristiche del tessuno competitivo e ambiente macroeconomico, diremmo quanto segue. Caratteristiche strutturali agricole: Italia, Francia, Nuova Zelanda, Spagna, Argentina e Cile. Caratteristiche competitive: Francia, Italia, Spagna, Cile, Germania e Portogallo. Caratteristiche macroeconomiche e supporto pubblico: Francia, Italia, USA, Spagna, Germania e Australia.

 

 

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>