Grazie ai dati mensili di UN Comtrade possiamo delineare il quadro delle esportazioni di vino mondiali (o meglio dei principali paesi esportatori) per il periodo gennaio-giugno 2022. I dati dei paesi che trovate nella tabella mostrano un incremento del 11% delle esportazioni a 15.4 miliardi di euro, cui corrisponde però un calo dei volumi del 4% a circa 45 milioni di ettolitri. Sono due dati in controtendenza, che mostrano un possente impatto del prezzo medio (15%) e che sono chiaramente influenzati dalle dinamiche del Covid. L’Italia mantiene le quote, si può dire, intorno al 23-24% a valore e a volume, con un andamento più positivo del volume che del valore. Passiamo a un’analisi più dettagliata.
![](https://www.inumeridelvino.it/wp-content/uploads/2022/12/xpmondo-2022-h1-4.jpg)
Tra i principali paesi, in questi 6 mesi soltanto il Portogallo (per via della base di confronto molto sfidante) ha un dato in calo, mentre sono “sotto media” in termini di crescita la Spagna, l’Australia e la Nuova Zelanda. Se ci confrontiamo il semestre 2022 con il semestre 2019 (forse la cosa più sensata da fare), Italia e Francia viaggiano esattamente alla stessa velocità +25.5 e +25.4% rispettivamente, contro un dato generale di +17%, con esportazioni sui sei mesi di 5.9 miliardi di euro per i francesi e 3.8 miliardi di euro per l’Italia.
Quindi un guadagno di “quota di mercato”, insieme al vino americano che ha beneficiato del dollaro forte e ha superato l’Australia mettendosi subito dietro Spagna e Cile. I “perdenti” nella visione 2022 contro 2019 sono gli stessi di sopra: Spagna +12%, Cile +6%, Australia addirittura -19% (con i dazi cinesi…), ma anche Nuova Zelanda -3%, Germania (stabile) e Argentina (+6%).
Buona consultazione!
![](https://www.inumeridelvino.it/wp-content/uploads/2022/12/xpmondo-2022-h1-1.jpg)
![](https://www.inumeridelvino.it/wp-content/uploads/2022/12/xpmondo-2022-h1-3.jpg)
![](https://www.inumeridelvino.it/wp-content/uploads/2022/12/xpmondo-2022-h1-2.jpg)
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco