In attesa di elaboare I dati sul commercio estero 2021 ho raccolto oggi i numeri fino al 2020 del commercio mondiale di vini sfusi (e completato quelli del 2019). Con un po’ di aggiustamenti qua e là per coprire i buchi il quadro che si presenta è piuttosto omogeneo. Il mercato mondiale dei vini sfusi ha registrato nel 2020 per il terzo anno consecutivo un calo dei volumi scambiati che però è stato compensato da un incremento del prezzo medio di esportazione. Andando ai numeri, stimiamo un commercio mondiale 2020 di 38 milioni di ettolitri circa, contro 41 del 2019 e il picco di 45 del 2017 a fronte di un prezzo medio di esportazione di 86 euro per ettolitro nel 2020, quando invece erano 70-71 nel 2017.
Nel complesso dunque il mercato si è mantenuto nell’intorno di 3.2-3.3 miliardi di euro di scambi all’anno, con dei tassi di crescita molto contenuti. Il primo operatore in questo segmento è la Spagna, che con 526 milioni di euro e quasi 11 milioni di ettolitri controlla rispettivamente il 16% e il 28% del commercio mondiale per valore e volume rispettivamente. L’Italia è il secondo operatore con poco meno di 400 milioni di euro di esportazioni per 4.4 milioni di ettolitri e un prezzo medio molto vicino alla media mondiale. Sia l’Italia che la Francia, come potrete apprezzare dai grafici sono in fase “calante” in termini di quota di mercato, a favore di alcuni esportatori come l’Australia, la Francia e la Nuova Zelanda che pur essendo fuori dal grafico è l’esportatore con l’andamento più positivo di tutti già da diversi anni.
Vi lascio alla consultazione delle tabelle e dei grafici.
[wp_bannerize group=”ADSENSE”]
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco