- Il 2019 si chiude con vendite al dettaglio di vino nella GDO pari a 2.45 miliardi di euro con un incremento del 2.3% sul 2018. Si tratta di una crescita prevalentemente guidata dagli spumanti, +8.2% a 464 milioni di euro e dallo Champagne, +6.4% a 55 milioni, mentre i vini fermi sono cresciuti soltanto dello 0.8% a 1.93 miliardi di euro.
- In termini di volume, sono stati venduti 7.5 milioni di ettolitri, +1.4%, anche in questo caso con un +9.5% per gli spumanti (0.7 milioni di ettolitri) e un +10% per lo Champagne (15mila ettolitri), mentre per il vino fermo il calo è stato meno marcato che negli anni passati, -0.4% a 6.2 milioni di ettolitri
- Tra i vini fermi, continua il calo dei formati alternativi alla bottiglia, -4.7%. Ormai rappresentano soltanto il 25% del valore (ma ancora il 50% del volume venduto). Sono stabili le vendite di vino bianco, mentre cresce del 2% il vino rosato e dell’1% il vino rosso. Tra le categorie, i vini DOC sono a +3% e rappresentano il 34% del totale, mentre gli IGT sono praticamente stabili e gli altri vini calano del 3%.
- Tra gli spumanti, il segmento in crescita continua a essere quello dello Charmat secco, +11% a 312 milioni di euro, mentre i metodo classico chiudono a 98 milioni e +5%.
- Come dicevamo sopra, se l’anno si chiude con dei dati moderatamente positivi, il risultato è frutto di un buon primo semestre combinato a un rallentamento a fine anno. Il quarto trimestre con 750 milioni di vendite è a -0.5%, i vini fermi sono a -1.3% e anche i vini spumanti rallentano a +1.4%. Nell’ambito dei vini fermi, tutte le tipologie (bianchi rossi e rosati) sono in calo, mentre crescono ancora del 2% le vendite di DOC/DOCG, compensate da un rallentamento brusco sia degli IGT (-3%) che dei vini comuni (-7%). Per gli spumanti, i metodo classico scendono dell’1%, mentre restano in crescita del 6% gli spumanti Charmat secchi.
- Appuntamento a Pasqua con i dati del primo trimestre 2020.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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