- Tra le fasce di età la penetrazione di consumo maggiore si rileva tra i 55 e i 64 anni, con livelli intorno al 62%. Nel 2018 sono i 60-64 anni a segnare il 63%, in forte crescita dal 60% degli anni scorsi e in recupero sui livelli del passato. Come dicevamo sembrano incoraggianti i dati dei giovani: il 19% nella fascia 16-17 anni consuma vino (forse questo non proprio un dato da leggere in positivo), i 18-19enni sono al 35% quasi come lo scorso anno, e ben di più del passato.
- Il consumo sporadico ha una curva diversa, dato che il picco si registra nei giovani, tra 25 e 34 anni, che sono al 41% nel 2018 dal 38% dell’anno scorso (parzialmente compensato dal minor consumo abituale). La categoria dei forti bevitori è ormai scomparsa: la massima penetrazione nelle fasce di età più avanzate (3.6% 65-74 anni).
- I dati regionali come dicevamo vedono tutte le regioni neutre o leggermente positive, con alcune regioni dove l’indagine ha mostrato forti progressi (da verificare quanto siano influenzati dalla formazione del campione), come Lazio (+6 punti percentuali) o Basilicata (+8 punti percentuali). Le regioni “negative” sono come dicevamo in Trentino Alto Adige, Umbria e in misura minore le Marche.
- Vi lascio alle numerose tabelle!
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
[…] anticipato poco sopra, l’Emilia Romagna risulta essere la prima regione italiana per consumo di vino nel 2018. Questo, almeno, secondo i dati prodotti da un recente rapporto Istat, […]