I consumi di vino totali nel mondo – aggiornamento OIV

1 commento

I consumi di vino 2021 sono stimati da OIV a 236 milioni di ettolitri in leggerissimo recupero sul 2020 (234m/hl, dato rivisto), ma comunque sotto il livello a cui si era arrivati all’inizio del decennio scorso. La variabile impazzita in questi dati (che vengono costantemente riaggiornati e cambiati anche per annate vecchie, come il 2017 e 18) è chiaramente la Cina, che secondo OIV ha un consumo apparente di vino (visto che di dati veri non ne circolano) in ulteriore calo a 10 milioni di ettolitri, il medesimo livello di Spagna e Russia (che vedremo dove andrà a finire nel 2022).

La seconda considerazione interessante da fare su questi dati è che il 2020 anno del Covid si è ribaltato sui consumi di vino in modo non coerente: i consumi sembrano essere esplosi in Italia (da 22.6 a 24.2 milioni di ettolitri), calati invece in USA e Francia (per poi riprendersi nel 2021 in Francia soprattutto), mentre calma piatta per altri mercati come la Germania. Potrebbe essere il risultato della differente tipologia di consumo ontrade/offtrade (o se volete fuori casa/in casa).

Detto questo il principale mercato per i consumi restano gli USA con 33 milioni di ettolitri di consumo, seguiti dalla Francia a 25 e dall’Italia a 24. Vengono poi Germania a 20 e Regno Unito a 13. Come dicevamo la Cina scende a 10 dopo aver toccato un promettente livello di 19 milioni di ettolitri qualche anno fa.

Vi allego anche il grafico con la penetrazione di consumo pro-capite, calcolato su tutta la popolazione, che tra le nazioni incluse nel rapporto OIV vede Portogallo e Italia in cima alla lista.

Buona consultazione.


Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

1 Commento su “I consumi di vino totali nel mondo – aggiornamento OIV”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>