- Partiamo dalla fine, quindi dalla bilancia commerciale: come vedete l’Italia ha guadagnato quasi 1 miliardo da fine 2015 a oggi. Di questo miliardo, oltra le metà viene dagli spumanti (+524 milioni), un centinaio di milioni dai vini sfusi e 312 milioni di euro dal miglioramento della bilancia commerciale dei vini in bottiglia.
- Le esportazioni di luglio sono in crescita del 7.6% a 594 milioni, il che porta il saldo da inizio anno a 3.6 miliardi di euro, +3.8%. Nell’arco dei 12 mesi la crescita è del 3.2% (6.3 miliardi) e subisce ancora il rallentamento dei mesi finali del 2018.
- Come dicevamo, la spinta viene dai volumi, in crescita del 15% a 2.04 milioni di ettolitri in luglio e del 10% a 12.35 milioni di ettolitri da inizio anno. Ne consegue un deterioramento del 5% del prezzo medio di esportazione, risceso leggermente sotto i 3 euro al litro.
- Luglio è stato un mese eccellente per gli USA, forse anche considerando i timori di introduzione dei dazi doganali, che per fortuna abbiamo scampato. Da inizio anno, la crescita del mercato americano e tedesco sono simili nel 2019, circa +4%, mentre cala del 4% il mercato inglese (con una accentuazione in luglio). I veri motori di crescita nel 2019 sono il mercato francese, +13% nei 7 mesi e quasi +30% in luglio sull’onda degli spumanti, il Giappone, +17% (+25% in luglio) e l’Olanda a +13% (in questo caso con un rallentamento in luglio).
- Le dinamiche delle esportazioni di spumante ricalcano quanto visto nei mesi scorsi: forte crescita del Prosecco (+20% in luglio e +18% da inizio anno) che proprio in questo mese sfonda quota 1 miliardo di euro di esportazioni sui 12 mesi e forte calo degli altri spumanti DOP (Asti escluso), che perdono oltre il 30% rispetto allo scorso anno. Il saldo finale per il segmento spumanti resta decisamente positivo: +8% in luglio e +5.5% da inizio anno.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
[…] e i trend per il prossimo anno stanno andando nella stessa direzione, non è un caso che le esportazioni siano in crescita. A livello di prodotto, l’attenzione si sposta su un duplice fronte: da una […]
Non ho mai pensato all’argomento prima d’ora in questo modo, il tuo articolo mi ha davvero dato una nuova prospettiva. Grazie a te se o che!