- Nel 2017 i canali di distribuzione del vino, calcolati sul 61% del campione Mediobanca di cui commentiamo i dati ogni anno, sono caratterizzati da un ulteriore calo della quota della grande distribuzione al 38.2%, ormai ben lontana dal picco del 45% toccato nel 2012. Anche se non cresce sul 2016, la vendita diretta è stata del 12.6%, il doppio di 5 anni fa. Si riprende rispetto allo scorso anno ma resta sotto il dato del 2012 la quota del canale della ristorazione, che rappresenta secondo l’indagine il 16.5% del totale, mentre enoteche e winebar stanno costantemente riprendendo quota: 8% contro il 7.3% del 2016 e l’8.4% del 2012. Sono invece più o meno sempre intorno al 17% i grossisti e altri intermediari.
- Muovendosi sul canale specifico dei vini oltre i 25 euro, si nota un balzo della vendita diretta al 19% del totale, segno che le aziende si stanno organizzando, mentre scende un pochino rispetto al 2016 la quota delle enoteche, che però è decisamente più alta di qualche anno fa. Sempre meno significativo è il peso della GDO, che rappresenta soltanto il 3% di questo specifico canale.
- La parte relativa alle etichette ci dice che il 5% circa sono relativi a vini sopra i 25 euro, poi una quota del 12% è vino DOCG sotto i 25 euro, il 37% vino DOC, il 35% IGT e il 10% vini comuni. La tendenza come dicevamo sopra è la crescita delle etichette di alta qualità, che sta prendendo piede a spese delle etichette di vini IGT. Dopo gli anni della crisi è infine tornato a calare il peso delle etichette di vini comuni.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco