- Il 2016 si chiude con 41 milioni di vendite, in crescita dell’1.6%. L’azienda nota nella relazione (con pochi dettagli, purtroppo) che tutti i canali di vendita hanno registrato un andamento positivo. Come sapete Berlucchi è quasi completamente focalizzata sul mercato italiano, dove realizza ben 39 milioni dei 41.
- I margini migliorano in modo significativo. Nel 2016 il MOL passa dal 17% al 19% del fatturato, +19% a 7.8 milioni di euro. A occhio e croce, se guardate la differenza tra il bilancio 2015 non consolidato e quello consolidato trovate una differenza di 1.5 milioni. Questo ci dà un ordine di grandezza del contributo potenziale delle due aziende non consolidate, che probabilmente avrebbero portato il totale a circa 9.5 milioni di euro.
- Sotto il MOL Berlucchi mostra ammortamenti in calo a 1.9 milioni di euro, che spingono l’utile operativo a 5.9 milioni di euro, +30%. Con meno proventi finanziari e un’aliquota fiscale stabile si arriva a un utile netto di 4.7 milioni di euro, +17%.
- Dal punto di vista finanziario la dinamica resta positiva ma è più moderata anche dall’assorbimento di capitale circolante. Berlucchi ha avuto un cash flow di 6.7 milioni di euro, +8%, a investito 1.1 milioni di euro (contro 0.6 milioni del 2015), ha contribuito 1.8 milioni di euro alla controllata Antica Cantina Fratta per un aumento di capitale e ha distribuito dividendi ai soci per 6.5 milioni di euro (contro nessun dividendo nel 2015). Ne risulta una posizione finanziaria netta positiva per 11 milioni di euro contro 14 milioni dello scorso anno. Come anticipavo sopra, questo non considera un valore a bilancio di circa 16 milioni di euro delle due controllate attive nel vino fermo.
- Se dovessimo provare a fare un calcolo spannometrico del ritorno sul capitale, dovremmo prendere gli 83 milioni di capitale investito, togliere 16 milioni delle partecipate, arrivando a circa 67 milioni e confrontare questo valore con i 5.9 milioni di utile operativo: risultato circa il 9%. Per essere un’azienda completamente esposta al mercato italiano, un valore di tutto rispetto.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco