- Le vendite sono state stabili nell’anno a 150 milioni e in calo dell’1% nel secondo semestre. La divisione B2C cala del 10% a 72 milioni di euro. La parte italiana della divisione scende a 31 milioni di euro, -16%, mentre Germania e Francia sono quasi stabili. La Svizzera è giù del 13%. Nell’ambito della divisione, IWB fa registrare circa 12 milioni di euro di vendite online, di cui 8.1 milioni realizzate nei mercati esteri, con una crescita del 40% sull’anno precedente, compensata dunque dal calo dell’8% del canale postale e del 27% di quello teleselling.
- La parte B2B invece va a gonfie vele, +12% a 77 milioni di euro. I due mercati chiave, Svizzera e Germania sono in crescita del 4% e 1% rispettivamente. La crescita è stata di fatto realizzata nel mercato inglese, +90% a 9.7 milioni (dove però i margini sono tiratissimi) e dai nuovi mercati, in crescita del 30% circa globalmente. Tra questi, si segnalano USA, Svezia e Cina, dove comunque la dimensione di IWB resta marginale.
- I margini come dicevamo sono stati influenzati dai costi delle materie prime, visto che gli altri indicatori sono in miglioramento. I costi per i servizi calano del 9% e scendono dal 29.8% al 27.6% del fatturato. i costi del personale calano dell’8% e passano dal 5.3% al 5.1%. Gli acquisti invece crescono del 3.5% e dal 54% al 57% delle vendite, di fatto vanificando i risparmi sui costi operativi. Ne risulta un calo dell’EBITDA e dell’utile operativo del 9% e 12% (prima delle componenti straordinarie) e dell’utile netto anch’esso aggiustato dell’11% da 8.1 a 7.2 milioni di euro.
- La struttura finanziaria resta molto leggera, quasi senza debito. Il livello di 3.4 milioni di euro è in leggero aumento ma vanno considerati investimenti di 4 milioni di euro, dividendi per 2.5 milioni e riacquisti di azioni proprie per 1.6 milioni di euro.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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