- Le vendite salgono del 2% a 188 milioni di euro. La parte vinicola sale dell’1% a 170 milioni di euro. Dal punto di vista geografico, l’Italia chiude l’anno a 84 milioni di euro, massimo storico per Mezzacorona e in crescita del 7% sul 2017. Le vendite in Europa salgono del 3% a 27 milioni di euro, mentre al di fuori dell’Europa il fatturato cala da 81 a 78 milioni di euro, -3%, presumibilmente anche a causa della svalutazione del dollaro nel periodo piuttosto peculiare di chiusura del bilancio (agosto-luglio).
- I dati economici sono come vedete dalla tabella in progresso, con un EBITDA a +3% e un EBIT a +11%, ma non sono questi i dati che rilevano per la cooperativa, che nel periodo ha ridotto gli acquisti dai soci da 63.7 milioni a 57.6 milioni di euro, -10%. Un calo questo probabilmente più legato all’andamento vendemmiale che ad altro, visto che si è verificata una riduzione del magazzino.
- La struttura finanziaria continua a migliorare: il debito di 105 milioni cala di 9 milioni sul 2017, con un flusso finanziario dalla gestione di circa 16 milioni di euro, un paio di milioni di euro di minore capitale circolante, investimenti per solo 4 milioni (contro 10 milioni di ammortamenti!).
- La cooperativa non ha espresso particolari commenti sull’andamento della gestione 2018, salvo indicare un andamento molto favorevole della vendemmia (e della produzione di mele) e segnalare la nomina di un nuovo direttore generale.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco