- Le vendite sono cresciute dell’1%, ma calate del 3% se non si considera il contributo di Canevel, solo parzialmente consolidata nel 2016. Il contributo dell’azienda spumantistica si fa sentire sull’Italia, +28% a 13 milioni, insieme alle iniziative rivolte ai consumatori nella tenuta di Lazise. Ciò compensa un andamento negativo tra il 3% e il 5% di tutte le altre aree: Europa a 26 milioni, America a 24 e resto del mondo soltanto a 2 milioni.
- Nella nuova configurazione IFRS il margine lordo cresce dal 65% al 66%, ma ciò è compensato dall’incremento dei costi commerciali e promozionali, che si fanno sentire soprattutto sul competitivo mercato canadese. L’EBITDA dunque è stabile a 13 milioni e al 20% delle vendite. Masi ha goduto di circa 0.5 milioni di euro di maggiori contributi OCM per la promozione nel 2017 rispetto al 2016.
- Scompare l’ammortamento dell’avviamento, il che porta gli ammortamenti a circa 3 milioni per un utile operativo di 10 milioni e un utile netto di 6 milioni, dopo tasse al 29%, rispetto al 34% dello scorso anno. In questo contesto, Masi ha deciso di incrementare il dividendo da 9 a 10 centesimi, per un esborso che passa da 2.9 a 3.2 milioni di euro. Una decisione che ha sostenuto il titolo in borsa e che resta ampiamente nelle possibilità finanziarie aziendali.
- Infatti, a fine 2017 Masi aveva un indebitamento netto di 9 milioni, due in più del 2016. Ha investito 4 milioni (meno dei 7-8 degli anni scorsi), ma ha subito un esborso di circa 5 milioni in termini di capitale circolante, dovuto all’impatto combinato di rimanenze, crediti commerciali e altre poste. Il rapporto debito su EBITDA resta molto contenuto a 0.7x.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco