- Le vendite crescono dell’8% a 170 milioni, con una dinamica positiva sia in Italia (+7.7% a circa 50 milioni di euro) che all’estero (+8%). La controllata americana, come dicevamo sopra ha fatturato da sola 94 milioni di euro, +7%, che è un dato piuttosto positivo considerando anche la leggera svalutazione del dollaro (circa 2% in media 2017 su 2016).
- Il valore aggiunto del gruppo è stabile a 77 milioni, così come l’EBITDA di 53 milioni di euro, quindi con una diluizione del margine dal 34% al 31% delle vendite. Del calo dei margini, circa lo 0.5% è legato a una svalutazione delle merci in magazzino.
- A livello operativo, gli investimenti determinano una crescita degli ammortamenti per 1.3 milioni e di oneri finanziari/perdite su cambi (per circa 3 milioni), mentre le tasse salgono dal 29% al 31% dell’utile ante imposte, a determinare un calo dell’utile netto da 30 milioni a 26 milioni.
- Il debito come dicevamo sale a 147 milioni da 62. L’aumento è determinato per 17 milioni dal capitale circolante, per le acquisizioni e gli investimenti che fanno crescere le immobilizzazioni materiali da 100 a 179 milioni (se ne deduce quindi un investimento di oltre 80 miloni, considerando gli ammortamenti) e da dividendi (sia pagati agli azionisti che alle minoranze, presumibilmente relative a Ca del Bosco) per 19 milioni, contro i 13 dell’anno precedente. Alla fine del 2017 il rapporto tra debito e patrimonio sale da 0.7 a 1.5, mentre quello tra debito netto ed EBITDA da 1.2 a 2.8 volte, in questo caso però leggermente sovrastimato per il fatto che le acquisizioni, totalmente incluse nel debito, hanno contribuito soltanto per parte dell’anno a generare profitti.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco