Italia – esportazioni di spumante – aggiornamento 2021

nessun commento

Le esportazioni di spumante per l’Italia hanno raggiunto 1.8 miliardi di euro nel 2021, il 23% in più del 2020 e il 15% in più del 2019. È un dato “trascina” il resto delle esportazioni italiane, cresciute del 12.6% sul 2019. Il principale driver di crescita resta il Prosecco, che di questi 1.8 miliardi ne rappresenta 1.3, e che si ritrova a +30% sul 2020 e +25% sul 2019.

Il 2022 non sarà un anno facile. L’esposizione alla Russia e all’Ucraina del nostro spumante è ampiamente sopra la media del mercato (ossia Francia e Spagna). Secondo i dati di UN Comtrade del 2019, le importazioni di spumanti italiani nel 2019 in questi due mercati sono state 143 milioni di dollari, contro i 66 milioni di dollari della Francia e i 21 milioni della Spagna. Nei dati che commentiamo oggi, questi due mercati hanno importato per 90 milioni di euro, il 5% del totale, suddiviso tra il 4% del Prosecco e ben il 18% dell’Asti (senza considerare possibili ricadute sulla Lettonia per esempio, che aggiungerebbe un altro 7% al conto totale).

Tornando ai nostri numeri e alle tabelle che poi trovate riassunte nella sezione Solonumeri, c’è un solo neo, quello del mercato inglese, che è ancora circa il 10% sotto il livello di fine 2019. Altrimenti tutti gli altri mercati sono in crescita a doppia cifra, con una speciale menzione per il +73% dal 2019 in Belgio e il +32/33% di alcuni mercati maturi come l’Austria e la Svezia.

Vi lascio alle tabelle e ai grafici

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>