Campari – risultati divisione vino terzo trimestre 2009

nessun commento


campari 9 mesi 2009 1

I risultati di Campari dei primi 9 mesi del 2009 sono stati eccezionalmente buoni. Questa volta pero’ la divisione vino e’ andata peggio del resto dell’attivita. La crescita organica del vino e’ stata negativa per l’8.6% nei primi 9 mesi dell’anno, in sorprendente crollo rispetto al +1% dei primi 6 mesi dell’anno. Nulla di grave, pero’ quest’anno sara’ il primo anno in cui il segmento vino di Campari andra’ presumibilmente molto peggio del resto dell’attivita’. I numeri riportati sono un po’ diversi, dato che dal 2009 Campari consolida un produttore di spumanti ucraino e un distributore di vino argentino. Queste due componenti portano nel 2009 una crescita del 4-5%. Quindi, sui 9 mesi la riduzione e’ inferiore, intorno al 4%. Come di consuetudine, nel terzo trimestre Campari non comunica dati sui margini per divisione, quindi ci concentriamo sul fatturato.


campari 9 mesi 2009 2

Da dove viene questa forte decelerazione? Il successo della divisione vino di Campari degli ultimi anni si e’ chiamato Cinzano. Sia i vini spumanti che il vermouth sono andati molto bene. Qualcosa nel 2009 e’ cambiato: il mercato principale del vermouth, la Russia, e’ entrata in crisi e ha trascinato al ribasso le vendite di Cinzano Vermouth (che rappresenta circa il 25% della divisione vino): nei primi 9 mesi del 2009 il prodotto e’ in calo del 22%, un andamento che comunque si confronta con un +17% dei primi 9 mesi del 2008 (che pero’ divento’ un +10% a fine anno stante un quarto trimestre molto duro). Meglio e’ andata a Cinzano spumante, essenzialmente grazie al mercato tedesco: a settembre il calo e’ del 3% (ma a giugno era a +8%, quindi un terzo trimestre difficile), che si confronta con un +8% dei primi 9 mesi del 2008. Anche in questo caso il mercato dell’Est Europa e della russia in particolare e’ stato molto debole.

campari 9 mesi 2009 25

C’e’ qualcosa che va bene? Due marchi, Riccadonna e Cantine Serafino. I due marchi sono in crescita del 20% e 25% rispettivamente. Riccadonna sta beneficiando di un andamento particolarmente favorevole nel mercato australiano. E’ anche probabile che le prospettive di Riccadonna possano ulteriormente migliorare il prossimo anno: Campari ha comperato Wild Turkey (bourbon) che ha in Australia il suo secondo mercato dopo gli USA; cio’ ha convinto Campari a mettere in piedi un proprio distributore, stringendo quindi la presa su questo mercato.

campari 9 mesi 2009 3

Non vanno male nemmeno i vini fermi presi come sottocategoria: rispetto al calo di quasi il 9% dei vini, Sella e Mosca ha contenuto il calo al 6%, Cantine Serafino e’ in forte crescita e Terruzzi & Puthod sono stabili (-1%). Appuntamento a marzo per i dati finali del 2008.

campari 9 mesi 2009 4


campari 9 mesi 2009 5

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>