Cile – esportazioni di vino 2023

nessun commento

Diciamo subito che numeri così brutti per le esportazioni di uno dei maggiori produttori di vino del mondo non si erano mai visti. Nel 2023 il Cile ha perso il 22% del valore del vino esportato, passato da 1.8 miliardi di euro a 1.4 miliardi di euro. Se è vero che il 2022 era stato il picco storico, è anche vero che il fosso del 2023 diventa ancora più pesante se tradotto in valuta locale, -27%. I dati sui volumi sono piuttosto incompleti ma stimiamo che la discesa sia stata del 30% circa a 5.7 milioni di ettolitri, il che mette il paese in una situazione di sovrapproduzione pesantissima, vista l’esiguità del mercato interno (2-2.5 milioni di ettolitri) rispetto alle esportazioni (storicamente, come vedrete dal grafico interno intorno agli 8.5-9 milioni di ettolitri). Colpa di chi? Beh, dopo anni di sfrenata crescita in Cina, proprio questo mercato è calato di oltre il 30% pur rimanendo il più importante. Secondo nella lista dei colpevoli gli USA, diventato da tempo il secondo mercato e nel 2023 sceso al quarto posto con un calo del 30% circa. Bene, grafici, tabelle e ulteriori commenti sono nel resto del post.

  • Le esportazioni cilene di vino nel mondo sono scese del 22% in euro a 1413 milioni. Il calo diventa del 20% se espresso in dollari e del 27% se invece espresso il valuta locale.
  • Volendo anche esprimere il calo su un dato medio invece che sul picco del 2022, stiamo parlando di -17%.
  • Il calo dei volumi sembra ancora più marcato, anche se molti dati sono mancanti. Stimiamo circa 5.7 milioni di ettolitri, -31% e -33% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.
  • La Cina resta il primo mercato, con 191 milioni di euro, -34%, e 928mila ettolitri, -31%, mentre gli USA hanno quasi dimezzato i volumi (-46%) per finire a -29% e 142 milioni di euro. Sono superati nel 2023 dal Brasile, diventato secondo mercato a 162 milioni di euro e con una riduzione del 9% e dal Regno Unito, che pur calando del 19% chiude a 156 milioni di euro.
  • Se tagliati per categoria di vino esportato, i dati sono piuttosto coerenti tra loro: -23% per i vini imbottigliati (grafico sotto), -20% per i vini sfusi, -12% per tutto il resto che però per il Cile non vale nulla (non avendo spumanti).
  • Bene, vi lascio ai grafici con una considerazione per chi è arrivato fin qui: quando le cose vanno male i leader resistono, i nuovi arrivati soffrono.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

 

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>