- Le vendite 2018 crescono del 4% a 5.1 miliardi di Yuan, interamente grazie al progresso della divisione vino che copre l’80% delle vendite, 4 miliardi di Yuan e una crescita del 4.5%. sono invece stabili a 1 miliardo le vendite di brandy.
- Le vendite domestiche sono stabili a 4.5 miliardi di Yuan, mentre crescono del 51% quelle estere a 656 milioni di Yuan. Oltre alle già annunciate mosse in Spagna e in Francia nella regione del Bordeaux, Yantai Changyu Pioneer Wine ha realizzato nel 2018 l’acquisizione di una tenuta in Australia (l’80% di Kilikanoon Estate).
- I margini di profitto continuano a contrarsi, man mano che l’azienda esce dai confini nazionali. Il margine industriale passa dal 67% del 2017 al 63% del 2018, ma come vedete nel tabellone era oltre il 70% soltanto qualche anno fa. In particolare sulla divisione vino, l’azienda è calata dal 66.9% al 63.5%. Nel 2018 il margine industriale scende leggermente (-2%) a 3.24 miliardi di Yuan.
- L’utile netto segue la stessa sorte del margine industriale: stabile in valore assoluto, in calo in termini relativi. Nel 2018 si è attestato a 965 milioni di euro, -2%, ma su un livello molto elevato del fatturato, il 19%. Come vedete dalla tabella, la profittabilità del gruppo veleggia su questo livello da ormai diversi anni.
- Mi devo fermare qui, sotto gli standard del blog, ma purtroppo non sono disponibili altri dati da commentare.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco