ARTICOLO AGGIORNATO OGNI ANNO
RICERCA NUOVE VERSIONI QUI
- Il fatturato cumulato di queste 32 aziende tocca quota 4.3 miliardi di euro, +5.6% sul 2016 e +4.9% annuo dal 2012 a questa parte. In termini di valore aggiunto siamo a 866 milioni di euro, +8.8% un margine stabile rispetto al 2016 al 20.4%.
- La prima azienda italiana resta GIV con 385 milioni di vendite e una crescita del 5% (che diventano 610 con la capogruppo CantineRiunite/CIV, cresciuta anch’essa del 6%). Dopo GIV viene Caviro a 304 milioni di euro (stabili), Antinori a 220 (stabile), Zonin a 196 (+2%).
- Le aziende con vendite in crescita più significativa sono La Marca spumanti (+31%), Contri spumanti (+14%), Enoitalia (+14%), Mezzacorona e Ruffino (entrambe a +13%) e Martini (+12%). Non è difficile rintracciare un fattor comune “spumantistico” di quasi tutte queste aziende. Se invece andiamo su un orizzonte temporale di 5 anni, sono Santa Margherita e Botter (+12% annuo sul quinquennio), insieme Mondodelvino (+10%) a mostrare i dati più incoraggianti.
- La classifica più significativa resta però quella del valore aggiunto, che consente di dare risalto alla dimensione “industriale” di queste aziende piuttosto che di quella puramente commerciale. L’azienda che guida questa classifica è da sempre Antinori, che a fronte di 220 milioni di vendite genera 132 milioni di valore aggiunto (avete anche la tabella con il margine sul fatturato, per mettere in luce quanta “componente” interna c’è nel valore delle vendite). Il 2017 per Antinori è stato in calo del 4%, ma il ritmo sui 5 anni resta positivo del 7%. Seguono Santa Margherita con 77 milioni (stabile, ma +15% sui 5 anni grazie alle acquisizioni nella distribuzione in USA), GIV con 75 milioni (+5%) e Frescobaldi con 54 milioni (-4%). Si notano forti passi avanti di alcune cooperative come Caviro (+24%, ma a recuperare un 2016 sottotono) e di alcuni operatori privati come Ruffino (+24%), Lunelli (+15%) e Botter (+15%).
- Vi lascio alle classifiche e appuntamento ai prossimi giorni per analizzare meglio l’andamento degli utili e dell’indebitamento delle aziende.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco