La produzione di vino in Sicilia è tornata sopra il 6 milioni di ettolitri nel 2013, dopo diversi anni tra 4 e 5 milioni di ettolitri. Per questo si può ben dire che il 2013 sia stato un anno anomalo. I numeri che presentiamo oggi hanno diverse inconsistenze, soprattutto dato che viene ignorata la presenza a partire dall’annata 2012 di Sicilia DOC, l’elevazione della vecchia IGT. Nei grafici che ho deciso di tenere come dati ISTAT troverete ancora la stima della produzione DOC a circa 200mila ettolitri, quando invece è stata presumibilmente di circa 800mila ettolitri sin dal 2012.
- La produzione di vino è cresciuta del 39% nel 2013 a 6.2 milioni di ettolitri. Se confrontata alla media degli ultimi 5 anni il balzo è ancora più significativo, dato che il confronto partirebbe da circa 4.7 milioni di ettolitri.
- Secondo ISTAT, la produzione di vini bianchi è stata di 3.6 milioni di ettolitri, il 32% superiore alla media storica e il 58% in più del 2012, anno in cui si era registrato il minimo storico per la produzione di questa categoria. I vini rossi (e rosati, da sottolineare dato che siamo in Sicilia), sono invece saliti del 19% rispetto allo scorso anno e del 35% rispetto alla media storica e hanno raggiunto un livello a volume mai registrato da quando facciamo il sito: 2.6 miloni di ettolitri.
- Come dicevamo i vini DOC sono stati censiti da ISTAT soltanto a 226mila ettolitri, segno che si tratta di stime che vengono fatte partendo dal presupposto che la categoria conta per circa il 3% del prodotto totale… Invece, Sicilia DOC probabilmente è rimasta dentro le IGT, che sono passate da 3 a 4.2 milioni di ettolitri, non considerando che Sicilia IGT essendo passata a DOC è stata poi sostituita da un’altra.
- Nell’anno dei record rimbalza poi a 1.8 milioni di ettolitri anche la produzione di vini da tavola e a 1 milione di ettolitri la produzione di Mosti, entrambi su livelli che non si vedevano dal 2009-10.
- Infine, uno sguardo ai dati provinciali. Trapani rappresenta sempre il punto di riferimento quantitativo della regione. Nel 2013 ISTAT lo accredita di 3.9 milioni di ettolitri, un livello mai registrato dal 2008 a questa parte, il 30% sopra la media storica. Sarebbe invece scesa in modo significativo la produzione in provincia di Palermo, -38% nel 2013 e il 13% sotto media.
- Vi lascio alle tabelle e ai grafici. Buona domenica.