Gruppo Italiano Vini (GIV) – risultati 2020

nessun commento
Nonostante una struttura di costi e di margini già piuttosto debole prima del Covid, GIV è riuscita nel 2020 a contenere i danni della pandemia. Le vendite sono calate del 4% a 393 milioni di euro (-2.5% in Italia e -4.5% all’estero), confermando la “leadeship” dell’azienda in termini di fatturato nel panorama delle cantine private italiane, mentre i margini si sono mantenuti poco sopra il pareggio, con un utile operativo di 2 milioni di euro (margine: 0.5%) e un utile netto poco sopra il pareggio (1.4 milioni di euro) grazie alle positive riprese fiscali che abbiamo visto contabilizzare anche da altre aziende italiane. L’azienda ha pesantemente tagliato gli investimenti (da 8 a 4 milioni in immobilizzazioni materiali e da 21 a 3.5 in immobilizzazioni immateriali) e ovviamente non ha pagato dividendi (rispetto ai 3 milioni pagati alla casa madre nel 2019). Con queste azioni e con un capitale circolante rimasto sostanzialmente stabile, la posizione finanziaria netta consolidata è peggiorata solo di poco, da 131 a 135 milioni di euro.

Se analizziamo il quinquennio 2014-2019, GIV ha aumentato il debito di 20 milioni di euro e ha distribuito dividendi per 21 milioni di euro, a significare che strutturalmente in quegli anni la cassa generata dalla gestione è stata completamente assorbita dagli investimenti. Tra il 2014 e il 2019 le vendite sono cresciute del 17% da 349 a 409 milioni di euro. Le previsioni sul 2021 sono molto vaghe, ma viene inseria una frase poco incoraggiante: “il budget predisposto per il 2021 prevede un consolidamento delle vendite”, con questo probabilmente intendendo che non si prevedono incrementi di fatturato.

Nel resto del post trovate grafici e tabelle, mentre nella sezione Solonumeri avete accesso a una serie molto più lunga di tutti i dati finanziari.

 

 

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>