Argentina – produzione di vino 2021 e stima 2022

nessun commento

La produzione di vino in Argentina ha continuato negli ultimi anni un processo di graduale calo e negli ultimi 3-4 anni è oscillata tra 11 e 13 milioni di ettolitri, escluso il contributo dei mosti che sono mediamente intorno a 5 miloni di ettolitri. I dati che mostriamo oggi sono il dettaglio della produzione 2021 (e 2020, che avevamo saltato lo scorso anno), e una previsione fornita da OIV sulla vendemmia 2022. Più precisamente nel 2021 la produzione è stata di 12.5 milioni di ettolitri, in crescita del 15% rispetto al 2020, ma vista in prospettiva del 4-5% sotto la media del decennio precedente. Per il 2022, la previsione di OIV è di un calo a circa 11.4 milioni di ettolitri, quindi più intorno al 10% in meno rispetto alla media storica. Qualche ulteriore dettaglio nel resto del post.

 

  • La produzione 2021 si completa con circa 4.2 milioni di ettolitri di mosto, il 10% sotto la media storica.
  • L’Argentina resta una terra sostanzialmente dedicata alla produzione di vini rossi, con il Malbec in testa. La superficie vitata argentina è di circa 195mila ettari, di cui circa 45mila sono relativi al Malbec (22% del totale).
  • I dati della produzione per colore mostrano anche questa prevalenza, con una quota di due terzi di produzione di vino rosso e del 30% circa di vino bianco. La vendemmia 2021 mostra una produzione di vino rosso soltanto il 3% sotto la media decennale, contro il -14% per i vini bianchi e circa il -10% per i vini rosati.
  • Mendoza si conferma l’area chiave per la produzione vinicola, con quasi l’80% della produzione. Guardando al 2021 (9.8m/hl nella regione) contro i dati storici è anche l’area con la produzione più resiliente, mentre nel resto del paese il calo è stato più significativo.

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>