- Le vendite sono cresciute del 2% a 97 milioni di euro, con un incremento del 3% nel mercato domestico spagnolo, 52 milioni di euro (ancora sotto i dati di 10 anni fa, in cui BdL fatturava oltre 60 milioni). I mercati europei sono cresciuti del 2% a 29 milioni di euro, mentre fuori dall’Europa le vendite sono stabili nel 2018 a 16 milioni, presumibilmente a causa dell’impatto negativo dei cambi.
- Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato invece stabile a 31.6 milioni di euro, mentre l’utile operativo cala del 2% a 24.5 milioni a causa dell’incremento degli ammortamenti (l’azienda sta ampliando la cantina principale in un progetto pluriennale).
- Come dicevo sopra, se nel 2017 i cambi hanno tolto utili, nel 2018 li hanno restituiti, dato che le coperture hanno “lavorato” a favore dell’azienda. I 2 milioni di oneri finanziari sono diventati 5 milioni di proventi e il tutto scende a livello di utile netto, cresciuto dai 18.5 milioni del 2017 a 22.7 milioni nel 2018. Un dato che la dice lunga sulla qualità delle operazioni dell’azienda è la percentuale sul fatturato: 23.4% nel 2018, 22.6% in media negli ultimi 10 anni.
- Dal punto di vista finanziario, la generazione di cassa è stata investita nell’ampliamento della cantina, ma anche nei riacquisiti di azioni e nell’espansione del vigneto. La cassa comunque cresce da 145 a 151 milioni di euro e rappresenta esattamente un terzo del valore di borsa dell’azienda.
- Con un capitale investito contabile di 113 milioni di euro, il ritorno sul capitale di Baron de Ley veleggia tranquillo sopra il 20%.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco