L’andamento borsistico di Constellation Brands sfida decisamente la gravità. I numeri che ha rilasciato qualche settimana fa continuano a segnalare uno spostamento verso la birra e un disimpegno dal settore del vino, che è anche destinato a continuare. Nel fornire le previsioni, il management ha segnalato un’attesa di calo delle vendite di vino tra l’1% e il 3%, contro +7/9% per la birra. Dopo un paio di anni molto negativi per i margini del vino e positivi per la birra, le previsioni in termini di utile operativo si invertono, tanto che l’utile operativo del segmento vino è previsto in crescita del 4-6% rispetto al +2/4% della birra (dove si prevedono dunque margini in calo…). Il mix di queste indicazioni, porta a una indicazione particolarmente positiva per l’utile 2022 (febbraio 2023) del gruppo, previsto a 11.2-11.5 dollari per azione contro 11 dollari raggiunti nel 2021 (febbraio 2022).
Tornando ai numeri del 2021, i volumi di vino e spiriti del gruppo sono scesi a 30 milioni di casse, un livello ormai “stabilizzato” rispetto alla vendita di alcuni marchi annunciata nel 2020 per un fatturato di 2.1 miliardi di dollari, di cui 1.8 miliardi nel vino e 250 milioni negli spiriti. La strategia di “premiumizzazione” o se volete selezione dei marchi ha portato i prezzo di vendita per cassa a 69 dollari (5.8 per bottiglia) rispetto ai 50 dollari (4.2 per bottiglia) del 2019, prima di vendte parte dei marchi a EJ Gallo. Dopo numerosi trimestri di flessione, anche i margini sembrano riprendersi e si posizionano a fine anno poco sotto il 23%, con una previsione 2022 di farli risalire al 24-25%.
A livello di gruppo, Cbrands cresce del 2.4% in vendite nell’anno a 8.8 milardi di dollari e del 5% a livello di utili rettificati (per tenere conto delle oscillazioni di valore di Canopy). Il debito resta stabile intorno a 10 miliardi di dollari, dopo aver pagato nell’anno circa 1.9 miliardi di dollari tra riacquisto di azioni (1.39 miliardi) e dividendi (0.6 miliardi).
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