I numeri del vino va avanti: oltre 4400 euro devoluti in beneficenza

3 commenti


In queste settimane il piu’ famoso blog italiano dedicato al vino ha deciso di terminare la sua attivita’. Mentre leggevo il post di addio, non ho potuto fare a meno di pensare a quante volte anche io ho pensato di smettere. E a quante volte ho deciso di continuare.

Nelle ultime uscite pubbliche ho avuto numerose manifestazioni di gratitudine e apprezzamento. Mi sono pero’ anche accorto che pochi hanno ben chiaro la principale esternalita’ di questo blog: quella di inviare un aiuto tangibile a un asilo e a un centro di riabilitazione in Peru gestito da Divina Provvidenza ONLUS. Nei prossimi mesi spero di pubblicare un resoconto dell’attività della missione e del piccolo contributo devoluto.

Oggi non parlo di numeri del vino ma della beneficenza: il blog va avanti anche e soprattutto perche’ cominciano a fluire soldi veri verso l’iniziativa di beneficenza. Il contratto con Vinoclic e’ intestato a Divina Provvidenza ONLUS, cosi’ come quello con Google Adsense. Merum, attraverso Andreas Marz, e il Corriere Vinicolo versano il corrispettivo derivante dalla mia collaborazione direttamente a Divina Provvidenza ONLUS. I soldi non filtrano attraverso il sottoscritto (sarebbero tassati!) ma vanno direttamente alla fonte.

Facciamo due conti: dall’inizio dell’avventura sono stati versati oltre 4400 euro, come vedete dal grafico per la maggior parte rivenienti dalle collaborazioni, quando invece la pubblicita’ si attesta a circa 500 euro annui.

Ecco, questo e’ uno dei motivi per cui vado avanti anche quando mi viene in mente di smettere. Voi che leggete, sappiate che quella piccola pubblicita’ che vedete sul blog ha un fine di bene e quindi come diceva un grande della televisione commerciale, “seguite i consigli per gli acquisti”.

Se ritenete che questo blog sia utile al vostro lavoro e volete che vada avanti, perchè non aiutare qualcuno in nome de “I numeri del vino”?

Buone vacanze

Marco Baccaglio

PS Trovate un piccolo tasto qui di fianco, sotto la mia brutta faccia che si chiama “Aggiornamento” per seguire in tempo reale l’andamento degli introiti.

[TABLE=13]

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

3 Commenti su “I numeri del vino va avanti: oltre 4400 euro devoluti in beneficenza”

  • gianpaolo

    tra l’altro i numeri sono anche interessanti, oltre 4000 euro non sono pochi ma significativi. Il tuo blog e’ oggi quasi insostituibile per chi si occupa professionalmente di vino e direi che qualcosa ti dobbiamo un po’ tutti per le informazioni che ci dai.
    Quindi: non puoi smettere!

  • Filippo Ronco

    Sono felice di poter annoverare I Numeri del Vino tra gli editori che hanno creduto nel progetto VinoClic. Il fatto poi che tu abbia deciso di destinare tutti i proventi generati dalla nostra concessionaria a finalità benefiche non può che spronarci a far sempre meglio e portare quanti più soldi possibili a tutti gli editori.

    Fil.

  • alberto

    Mi unisco alle considerazioni di Gianpaolo e Filippo; un servizio come il tuo, utilissimo per noi dal punto di vista professionale con in più una ulteriore funzione sociale, rende merito all’impegno che quotidianamente sostieni.
    Grazie sia personale che a nome dell’azienda
    Alberto Ugolini
    Gruppo Vinicolo Santa Margherita

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>