- Le importazioni di vino in Russia sono state stabili in euro a 890 milioni di euro, mentre crescono in valuta locale del 12.5% a 66 miliardi di rubli. Lo stesso balzo tra euro e valuta locale si rintraccia nei dati di medio termine: nel 2013 le esportazioni in euro erano 924 milioni, quindi più elevate di oggi, ma i russi spendevano 29 miliardi di rubli per comperare quel vino. Dunque, mercato di nuovo stagnante sui 5 anni in euro, ma più che raddoppiato in rubli, il che significa +17% annuo.
- L’andamento dei volumi è invece altalenante. Lo scorso anno i russi avevano importato 4.4 milioni di ettolitri, quest’anno 4 come era stato nel 2016. Diciamo che i livelli di 5 e più milioni di ettolitri di qualche anno fa sembrano essere dietro le spalle. A volume la Spagna è davanti all’Italia, ma ha perso ben il 27% del volume nel 2018, che l’ha portata con 860mila ettolitri non distante dagli 811mila dell’Italia.
- In valore (parliamo in euro anche se la “tara” da aggiungere in rubli è del 12%!) l’Italia è avanti a tutti con 262 milioni di euro, +2%. Con questo passettino in avanti siamo tornati al livello del 2013. Il merito è degli spumanti che passano da 85 a 97 milioni di euro, +14%, a compensare il calo dei vini fermi.
- Per la Francia il discorso è simile: gli spumanti passano da 43 a 51 milioni di euro, +17%, mentre le esportazioni totali sono praticamente ferme intorno a 160 milioni di euro.
- Il terzo importatore in Russia è la Spagna a 131 milioni, ma il forte calo dei volumi ha determinato una caduta del 9%. In questo caso gli spumanti pur crescendo da 9 a 12 milioni sono troppo poco rilevanti per compensare.
- Sotto i principali tre mercati i dati sono molto volatili è poco rilevanti.
- Invece vale la pena dare un occhio ai numeri sugli spumanti, vero motore di crescita del mercato russo, +17% nel 2018.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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