- Il Cile ha esportato vino per 821 milioni di euro nel primo semestre 2018, in calo del 3% sul primo semestre 2017. Il gioco dei rapporti di cambio in realtà restituisce una situazione meno negative se vista in valuta locale, per un incremento dell’1% a 608 miliardi di peso.
- La volatilità dei dati per nazione è estrema: tra i primi 5 mercati ben quattro mostrano una variazione a doppia cifra: Cina, -11% a 115 milioni e Giappone, -15% a 74 milioni, in negativo. Dal lato opposto, il Regno Unito rimbalza del 12% a 81 milioni di euro e un forte progresso viene messo a segno in Brasile, +15% a 62 milioni. L’unico mercato che negli ultimi anni ha mostrato un andamento meno variabile sono gli USA, che chiudono il semestre a +4% e 106 milioni di euro.
- Il secondo trend su cui vorrei attirare la vostra attenzione è l’ampliamento della forchetta tra vini in bottiglia e export totale, che segnala uno spostamento del commercio di vino cileno verso i prodotti sfusi (magari anche per scelte di imbottigliamento dei grandi produttori come Concha y Toro). Fatto sta che la differenza tra gli 821 milioni totali e i 620 milioni di vino in bottiglia è la più marcata da 5 anni a questa parte, del 12% superiore al dato 2017 e del 30% sopra il dato medio degli ultimi 5 anni.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco