Fatturato e utili delle aziende vinicole italiane – rapporto Mediobanca 2009

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Fonte: Mediobanca
Mediobanca ha pubblicato il suo aggiornamento annuale dei numeri cumulati delle aziende vinicole con oltre 20 milioni di fatturato, che nel 2007 sono diventate 97, rispetto alle 92 dello scorso anno (se volete una classifica, potete trovarla qui). Il 2007 e’ stato un buon anno per il fatturato, che ha mostrato la crescita piu’ alta dal 2002 a questa parte (grazie alle vendite all’estero) ma non dal punto di vista della redditivita’ (classifica): i costi sono cresciuti e gia’ a livello di margine operativo lordo il +6.6% delle vendite si era trasformato in -3%. Piu’ giu’ con ammortamenti e oneri finanziari in crescita (e un peso del fisco sempre piu’ pressante), gli utili crollano del 27%, tornando a un livello prossimo a quello del 2003. Siccome il capitale investito non scende per il peso degli investimenti (che sono ancora molto superiori agli ammortamenti), il ritorno sul capitale delle aziende vinicole italiane scende su livelli che non si erano visti dal 2000. E guardando avanti? Il 2008 ha visto un aumento del fatturato dell’1.4% (tutto all’estero), mentre per il 2009 le previsioni delle aziende sembrerebbero improntate a un fatturato stabile. Se cosi’ fosse, bisognerebbe farci la firma.


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Mediobanca published its annual update of the cumulative number of wineries with more than 20 million turnover, which in 2007 became 97, compared with 92 last year. 2007 was a good year for sales, which showed highest growth rate since 2002 now (thanks to foreign sales) but not in terms of profitability: the costs grew more than sales and EBITDA was down 3%. With depreciation and borrowing costs rising (and a tax burden of more and more pressing), net profit collapsed by 27%, returning to a level close to that of 2003. As the capital invested does not fall due to investments (which are still much higher than the depreciation), the return on the capital of Italian wineries is down to levels that had not been seen since 2000. 2008 saw an increase in turnover of 1.4% (all overseas), while for 2009 the forecast of the companies seems marked by a steady turnover. If so it should be good news.

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Le 97 aziende del campione hanno fatturato nel 2007 EUR4035m (EUR4092m nel 2008), di cui il 46% all’estero. L’andamento delle vendite estere continua a essere superiore a quello italiano da ormai 4 anni. Nel 2007 le vendite estere fanno +8%, portanto la media sui 5 anni al 4.6% di crescita annua. Le vendite italiane non sono andate male, +4.3% contro il 2006, mentre la media sui 5 anni resta ferma sotto il 2%. Nel 2008 l’Italia e’ ferma (+0.2%), mentre le vendite estere salgono del 2.8%, con una media dell’1.4%.

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The 97 companies in the sample had a turnover in 2007 of EUR4035m (EUR4092m in 2008), of which 46% abroad. The trend in foreign sales continued to be better than the Italian one for the past 4 years. In 2007, sales are +8%, bringing the average about 5 years at 4.6% annual growth. Italian sales were not bad, +4.3% against 2006, while on average 5 years remains unchanged below 2%. In 2008 Italy was flat (+0.2%), while international sales rose by 2.8% with an average of 1 .4%.


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Le voci di costo invece sono tutte in crescita. I consumi salgono dell’8% (+3% annuo sui 5 anni), di fatto vanificando la crescita del fatturato. Il costo del personale cresce del 5.4%, in linea con gli ultimi anni (5.3%), a fronte di un incremento degli occupati da 10090 a 10288 (+2%). Il costo unitario sale quindi del 3.4%, in accelerazione rispetto al 2% degli ultimi anni. Il margine operativo lordo scende quindi da 435 milioni a 420 milioni (-3.4%). Scendendo nel conto economico, la crescita degli ammortamenti e’ del 2.5%, e quindi l’utile operativo si appesantisce ulteriormente: -7% da 261 milioni a 241 milioni. Con piu’ oneri finanziari e meno proventi straordinari, il calo degli utili e’ nell’ordine del 20% rispetto allo scorso anno. Un punto finale sulle tasse: sono salite dal 44% al 47% degli utili.
The cost items are all growing. Consumptions rose by 8% (+3% per annum over 5 years), in fact frustrating the growth of turnover. Staff costs rose by 5.4%, in line with recent years (5.3%), compared with an increase in employees from 10,090 to 10,288 (+2%). The unit cost was +3.4% compared to 2% in recent years. EBITDA fell from 435 million to 420 million (-3.4%). Depreciation were up 2.5%, and thus the operating profit was down 7% from 261 million to 241 million. With more borrowing costs and less extraordinary income, the decline of profits was in the order of 20% compared to last year. A final point about taxes: they increased from 44% to 47% of profits.

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Con questo andamento dei costi, i margini stanno quindi scendendo, dopo aver mostrato un significativo miglioramento nel 2006. Il margine operativo lordo e’ al 10.4%, quello netto al 6%. Purtroppo non ci sono grosse speranze per il 2008 e 2009. Ugualmente, con gli investimenti ancora alti (seppur in diminuzione), il ritorno sul capitale scende in modo piuttosto vigoroso: siamo passati dal 7% al 6% in termini di ritorno sul capitale investito e dal 5.4% al 3.7% per il ritorno per l’azionista.
With this trend in costs, the margins are going down after the significant improvement in 2006. EBITDA margin is at 10.4%, EBIT margin is at 6%. Unfortunately, there are little hopes for 2008 and 2009. Similarly, with investments still high (although declining), the return on capital fell from 7% to 6% in terms of ROCE and 5.4% to 3.7% for ROE.


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Se l’argomento vi interessa, approfondiremo ulteriormente nelle prossime settimane con l’analisi della struttura finanziaria e del debito e con un’analisi simile a questa che pero’ esclude le cooperative. If the topic is of your interest, we intend to develop further in the coming weeks with the analysis of financial structure and debt, and an analysis similar to this but that excludes cooperatives.

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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