Corea – importazioni di vino – aggiornamento 2021

nessun commento

La Corea del Sud è un mercato del vino che sta letteralmente esplodendo. Lo avevamo già scritto lo scorso anno (link) e il 2021 è stato l’anno dell’esplosione su numeri decisamente importanti: 473 milioni di euro (+63%) per 770mila ettolitri di vino (+41%). D’altronde si tratta di un paese con 77 milioni di persone e un PIL pro-capite ormai paragonabile a quello italiano (nel senso che loro sono cresciuti e noi siamo calati…) e una forte attrazione ai prodotti esteri, al lusso europeo in particolare. La combinazione di prodotti di lusso e vino è poi presente in alcuni grandi gruppi europei come LVMH, molto presente nella regione. La Francia ovviamente domina, con il 32% del mercato (quasi il 70% dei vini spumanti), seguita da USA e Italia e poi dal Cile, che è invece il leader in termini di volumi. Passiamo a commentare qualche dato insieme.

 

 

 

 

  • Le importazioni di vino in Corea sono cresciute a passo spedito negli ultimi anni, senza passi falsi. Calcoliamo una crescita annua del 22% in euro (24% in valuta locale) e del 15% annuo per i volumi nel periodo 2016-21.
  • Il 2021 come vedete dal grafico è stato l’anno dell’esplosione. I 473 milioni di euro di cui dicevamo sopra lo classificano al 18esimo posto nel mondo tra i paesi importatori di vino, non distante dalla Norvegia per intenderci.
  • La posizione predominante è quella della Francia che ha esportato nel 2021 153 milioni di euro di vino (+87%) per 130mila ettolitri (81%). Di questi, 45 milioni sono relativi ai vini spumanti.
  • L’Italia è allo stesso livello degli USA a circa 76 milioni di euro nel 2021, di cui 10 milioni sono vini spumanti e 66 milioni sono vini fermi, per un volume esportato di 125 mila ettolitri. Quindi volume uguale alla Francia, valore la metà.
  • Gli USA come dicevo prima sono a 77 milioni di euro, per 78mila ettolitri (quindi come prezzo medio sono abbastanza vicini alla Francia), mentre i cileni sono il quarto esportatore nel paese con 63 miloni di ettolitri e circa 170mila ettolitri.
  • Sono invece molto meno rilevanti i valori di Spagna, Australia e Nuova Zelanda per quanto come vedrete dalla tabella viaggiano su variazioni percentuali decisamente importanti.

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>