Cavit – risultati 2021/22

nessun commento

 

Dopo il boom del 2020/21, i dati 2021/22 (chiusura Maggio) di Cavit mostrano un consolidamento delle vendite (-2%) e un calo degli acquisti di uve dai soci del 13% in euro (da qualche hanno il bilancio esprime questo dato in valore e non in volume). Si tratta comunque di un esercizio particolarmente positivo se confrontato con i dati pre-pandemia: in cumulato, Cavit ha vendite del 40% superiori e ha retrocesso ai soci il 15% in più del 2018-19. La posizione finanziaria resta molto solida, con 40 milioni di cassa netta, per un patrimonio netto (incluse le minoranze) di 110 milioni di euro. Le prospettive per il 2022-23 espresse nel bilancio sono molto prudenti: peggioramento della propensione al consumo, maggiori costi difficili da ribaltare sui prezzi, volumi in calo. Passiamo a una breve analisi dei dati.

 

 

 

  • Il fatturato scende a 265 miloni di euro, -2%, con un calo netto delle vendite italiane a 64 milioni, -7% dopo il boom dell’anno precedente (48%) ma anche di quello prima (+17%) e un fatturato estero sostanzialmente stabile intorno.
  • Dalla relazione di bilancio impariamo (per la prima volta) che il fatturato di Cavit è di 204 milioni di euro, quello di Casa Girelli 27 milioni, mentre quello di Kessler Sekt è pari a circa 20 milioni di euro.
  • La struttura del bilancio non cambia, con circa il 9% di valore aggiunto sul fatturato e un piccolo utile (5 milioni) che riflette essenzialmente la presenza di alcune aziende non cooperative nel periodo.
  • I soci sono stati remunerati con acquisti per 112 milioni di euro, contro 129 dello scorso anno e 95-100 milioni dei periodi precedenti e pre-crisi. É dunque abbastanza chiaro che una parte dell’incremento del fatturato è stato assorbito da acquisti esterni.
  • La struttura finanziaria resta molto solida, con una cassa netta di 39.6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 38.3 dello scorso anno.

 

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>