Yantai Changyu Pioneer Wine – risultati 2021

nessun commento
Yantai Changyu Pioneer Wine (YCPW di qui in avanti) è come forse sapete la principale azienda vinicola cinese, quotata alla borsa di Shenzen, con un valore di borsa equivalente a circa di 2.1 miliardi di euro e vendite nel 2021 di poco più di 500 milioni di euro. Ogni anno ci si trova con lo stesso problema, di recuperare i dati dell’azienda, pur essendo quotata e ogni anno curiosamente ci ritroviamo con una base di dati presentata in modo diverso che rende faticoso costruire le serie storiche. Ad ogni modo, trovate qui di seguito i principali dati.

Mi pare che la lettura più ovvia di questi dati sia la seguente: YCPW ha preso una botta molto secca con il Covid che però è arrivata dopo un anno già poco brillante, il 2019. Nel 2021 il recupero è stato soltanto parziale, soprattutto per quanto riguarda i profitti. Mi sembra un racconto coerente con quello dell’andamento delle esportazioni di vino in Cina.

Mettendo in fila qualche numero, dai 5 miliardi di CNY di vendite del 2018 e 2019 si è scesi a 3.4 miliardi nel 2020, recuperando quota 4 miliardi nel 2021, anche se osservando il grafico dei volumi (sono questi i dati che ci forniscono nel 2021…) si nota che dopo il crollo da 96 a 71 mila tonnellate di vino (960mila a 710mila ettolitri…) i volumi non sono tornati ai livelli del passato.

Non lo hanno fatto neppure i margini: il margine industriale è in strutturale calo da anni ormai. Siamo passati dal 70% e più del 2012-2013 a un livello del 56% del 2000 e 58% del 2021, che ha come impatto diretto il calo dei margini di profitto netto. Nel 2021 YCPW ha segnato un utile netto di 472 milioni, corrispondenti a circa 62 milioni di euro, in recupero sui 400 dello scorso anno ma nettamente sotto (leggi: la metà) gli anni passati in cui veleggiava intorno al miliardo di yuan.

Quindi tornando a bomba all’inizio un quadro certamente non positivo, salvo che per la valutazione di borsa, che resta piuttosto elevata. In questo senso una buona notizia per l’azienda italiana Illva Saronno che è il principale azionista (estero) dell’azienda.
[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>