Germania – produzione vino e superfici vitate 2020

nessun commento

 

La produzione di vino in Germania è rimasta sotto la media storica (-7%) nel 2020 a 8.4 milioni di ettolitri e anche le prime anticipazioni sul 2021 non portano a un risultato molto diverso (8.8 milioni, 2% sotto). Questi dati vanno però visti nel contesto dell’evoluzione del mercato tedesco e considerando che cosa sta succedendo all’interno di questa produzione. Riguardo al mercato, il Covid sembra aver portato a uno spostamento dei consumi verso il vino tedesco, nell’ambito di consumi totali di vino rimasti stabili (in un mercato degli alcolici calante). Riguardo alla produzione di vino in se, i dati mostrano un crescente spostamento verso i vini bianchi, che segue l’andamento strutturale del mercato (anche se non troppo evidente in un anno anormale come il 2020). Quindi della produzione di vino 2020 di 8.4 milioni di ettolitri, il 67% è di vino bianco, 5.65 milioni di ettolitri, la percentuale più alta dal 2003 a questa parte.

Si sta anche “riformando” anche la base ampelografica in questa direzione. I vitigni bianchi coprono il 67% dei 103mila ettari vitati tedeschi e guadagnano 500 ettari, quando i vitigni rossi ne perdono 400. I dati che trovate nella tabella sotto vi mostrano la continua crescita del Riesling (+101 ettari a 24150), ma anche i progressi del Pinot Grigio (+287 ettari a 7356) e del Pinot Bianco (+175 a 5922 ettari). Su basi molto più contenute crescono poderosamente anche lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc, il tutto a parziale discapito di alcune varietà come il Muller Thurgau (-283 a 11453 ettari), il Silvanere e il Kerner.

Vi lascio alla consultazione delle tabelle e dei grafici, dove trovate anche una suddivisione per zone geografiche della superficie vitata.

Fonte: https://www.germanwines.de/

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>