- La Danimarca ha importato 654 milioni di euro di vino nel 2019, in crescita del 4.1%, leggermente più del ritmo degli ultimi 5 anni, +3.3%. I vini fermi in bottiglia sono cresciuti del 3.3% a 471 milioni di euro, quelli sfusi del 9% a 113 milioni, mentre (piuttosto a sorpresa) la dinamica del segmento degli spumanti è stata dell’8% a 69 milioni, caratterizzata però da un forte incremento delle importazioni da paesi non rilevanti dal punto di vista produttivo come la Svizzera, l’Olanda e il Regno Unito.
- La Francia e l’Italia mantengono una quota di mercato combinata vicina al 50%.
- La Francia come accennavamo ha distanziato l’Italia nel 2019, forte di una crescita dell’8% a 163 milioni di euro, spinta dall’ottimo andamento dei vini in bottiglia (+10% a 120 milioni di euro), mentre per gli spumanti esportati direttamente l’incremento è stato molto più limitato, +3% a 36 milioni.
- L’Italia perde dunque la leadership nei vini fermi in bottiglia, solo +2% a 117 milioni, ed è addirittura negativa nei vini spumanti, calati del 4% a 10.2 milioni di euro. Le importazioni danesi di vino sfuso italiano sono invece cresciute del 7% a 16 milioni; in questo segmento siamo secondi dopo il Sud Africa, storicamente il fornitore più importante per questa categoria, calato del 12% a 19 milioni di euro. In totale, le importazioni di vino italiano sono cresciute solo del 2% a 144 milioni di euro, per una quota di mercato del 22%, molto simile a quella del 2018 ma molto sotto il 25-27% degli anni scorsi.
- Dietro Italia e Francia, come potete vedere, sono negativi i dati del vino spagnolo (-1% a 54 milioni), mentre sono positivi i dati per i vini tedeschi, americani e cileni, tutti comunque in una posizione di secondaria importanza per valore.
- I dati di volume vedono invece l’Italia in posizione di leadership con 415mila ettolitri, +4%, seguita dalla Spagna a 270mila ettolitri e dalla Francia a 251mila (in calo dell’1%).
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…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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