Produzione di vino in Italia 2016 – primo aggiornamento ISTAT

2 commenti
prod-vino-italia-2016-3

ISTAT ha appena pubblicato i primi dati relativi alla produzione di vino 2016 in Italia. Si tratta di numeri probabilmente soggetti a revisioni (questa è a dire il vero la seconda, dato che nella prima c’erano evidenti incongruenze), come è successo per i dati 2015, ma è importante portarli alla vostra attenzione e valutazione. Gli ettolitri prodotti secondo questa stima sono 50.1 milioni nel 2016, che diventano 52.5 milioni se si aggiunge la produzione di mosto. Si tratta dunque di un’altra annata molto positiva, di oltre 10 punti percentuali superiore alla media dell’ultimo decennio in cui mai si erano toccati i 50 milioni di ettolitri, con un accento particolare sulla produzione di vini bianchi dal punto di vista delle tipologie, mentre da un punto di vista geografico spiccano le produzioni del nord-est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e, se i dati saranno confermati, in Puglia per il sud Italia. La ripresa produttiva dei vini da tavola forse suggerisce che una produzione tanto elevata è probabilmente raggiunta attraverso la produzione di vini di qualità meno nobile. Passiamo ai dati.

prod-vino-italia-2016-8
  • Secondo i dati pubblicati da ISTAT, la produzione di vino italiana ha raggiunto nel 2016 quota 50.1 milioni di ettolitri, con un incremento del 3% rispetto al 2015 e di ben il 13% sopra la media storica. Scorrendo i dati, per trovare produzioni così elevate bisogna andare indietro al 2004.
  • La produzione è stata particolarmente elevata nel segmento dei vini bianchi, 27.1m/hl, +4% sul 2015 che era già un massimo storico. I vini bianchi sono quindi il 54% della produzione di vino, il livello più elevato mai raggiunto, certamente grazie al contributo degli spumanti. La produzione di vino rosso è anch’essa in leggera crescita (+2%, 23m/hl), ma si tratta di un livello non lontano dalle medie storiche (+4%) quando invece per il vino bianco stiamo parlando di livelli produttivi di oltre il 20% superiori al passato.
  • La produzione di vino DOC cresce di conseguenza, toccando quota 19.3 milioni di ettolitri, +2% e il 20% sopra media. La quota di vini DOC sul totale prodotto non cresce, restando intorno al 39% perché la categoria in forte crescita nel 2016 è in realtà quella dei vini da tavola, cresciuti del 12% a 16 milioni di ettolitri dopo il calo importante del 2013-14 e tornati a oltre il 30% della produzione. I vini IGT sono invece visti in calo da ISTAT a 14.8 milioni di ettolitri (-4%).
  • Da un punto di vista geografico, la produzione è in crescita sia al Nord che al Sud (3% e 5% rispettivamente rispetto al 2015), mentre è vista da ISTAT in leggero calo in centro Italia (-3%). Le stesse considerazioni si possono fare relativamente alle medie storiche: 15/16% in più per Nord e Sud, 2% in meno per il centro Italia. Da un punto di vista regionale, la Puglia è vista incrementare la produzione del 20% a 8.8 milioni di ettolitri, mentre la maggior regione per produzione resta il Veneto con il suo record storico di 10.14 milioni di ettolitri, +4% e il 23% sopra le medie storiche. Secondo questi dati sono invece in calo alcune regioni piuttosto importanti come la Campania, -20% a 1.3 milioni di ettolitri, il Trentino Alto Adige, -7% a 1.14 milioni di ettolitri, il Lazio, -9% a 1.5 milioni di ettolitri, la Sicilia e la Toscana, entrambe -3% a 5.3 e 2.7 milioni di ettolitri rispettivamente.
  • Vi lascio alle numerose tabelle, segnalandovi che potrebbe essere necessario un secondo post per eventuali correzioni di questi dati.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul settore senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente di prestare la dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco Baccaglio
prod-vino-italia-2016-2prod-vino-italia-2016-6prod-vino-italia-2016-7
prod-vino-italia-2016-5 prod-vino-italia-2016-4

prod-vino-italia-2016-9

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

2 Commenti su “Produzione di vino in Italia 2016 – primo aggiornamento ISTAT”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>