Puglia – produzione di vino e superfici vitate 2021 – dati ISTAT

nessun commento

Proseguiamo con I dati produttivi regionali di vino con la regione Puglia, seconda in Italia dopo il Veneto per quantità prodotte. Secondo l’istituto di statistica la produzione 2021 è stata praticamente identica al 2020, a sua volta molto vicino alle due annate precedenti. Questo per dire che la Puglia ha goduto di 4 vendemmie consecutive molto ricche, tra 9.6 e 9.8 milioni di ettolitri.

Restano anche molto simili secondo ISTAT le proporzioni tra questi 9.6 milioni di ettolitri 2021: i vini rossi sono il 52% e i bianchi sono il 48%, i vini da tavola sono il 70%, contro solo il 7% della produzione di vini DOC e il 23% delle IGT, anche se all’interno delle due categorie del vino di qualità si rileva un leggero spostamento verso la produzione dei vini rossi, che sono un po’ più rilevanti dei vini bianchi nell’ambito dei vini di qualità della regione.

Vi allego anche la tabella sulle superfici vitate e produzione di uva regionale, dove si evince un leggero calo della superficie, da 86570 ettari a 86240, il che determina una resa di 163 quintali per ettaro, considerando i circa 14 milioni di quintali di uva prodotta. Secondo Istat, le superfici vitate a Foggia (principale provincia per il vino), Bari, e Barletta-Andria-Trani sono in leggero calo, non compensate dall’incremento nelle provincie di Brindisi e Taranto.

Vi lascio alle tabelle e ai grafici.


Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>