Argentina – esportazioni di vino – aggiornamento 2021

nessun commento

L’inflazione galoppante in Argentina ha anche nel 2021 determinato una forte svalutazione del cambio e, di conseguenza, una divergenza importante tra il valore delle esportazioni in Euro, 700 milioni (+3%) e quello in Peso 79 miliardi (+45%). Il valore totale, visto dal nostro lato è essenzialmente allineato alle medie storiche, che negli ultimi 10 anni è stato tra 680 e 740 milioni.

Ci sono alcuni segnali importanti per l’export argentino nel 2021, da confermare quest’anno. Il primo è certamente la stabilizzazione in USA intorno ai 200 milioni di euro dopo diversi anni negativi. Il secondo è lo sviluppo positivo del mercato brasiliano, ormai terzo mercato dopo USA e Regno Unito (dove le esportazioni sono state stabili intorno a 110 milioni di euro, il livello più elevato mai raggiunto).

I volumi sono in calo da 3.8 a 2.9 milioni di ettolitri, ma non mi fido molto di questi dati, che oscillano di anno in anno. Sono soprattutto i 600mila ettolitri che ballano tra gli “altri” paesi. Indagando, si scopre che la Spagna ha importato 400mila ettolitri in meno del 2020, mentre si sono quasi interrotti anche i flussi verso la Repubblica Ceca e l’Australia.

Infine, un commento sulla struttura delle esportazioni in valore, che sono migliorate nella direzione dei vini in bottiglia. Nel 2021, le esportazioni di vino sfuso sono scese circa al 7% del valore totale delle esportazioni vinicole argentine.

 

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

 


 

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>